rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ancora in cella / Egitto

Patrick Zaki compie 30 anni: secondo compleanno in carcere

Lo studente egiziano dell'Università Alma Mater di Bologna si trova ancora in prigione in Egitto senza un processo. Verdelli: '' Ha dolori bestiali alla schiena e asma aggravata dal Covid''. Amnesty Italia: ''Ci batteremo finché non sarai liberato''. Letta: ''Diamogli la cittadinanza''

Compleanno in carcere per Patrick Zaki, il secondo dietro le sbarre. Compie oggi 30 anni  lo studente egiziano dell'Università Alma Mater di Bologna, da febbraio dello scorso anno rinchiuso in una cella in Egitto senza processo, come ricordato in un tweet da Amnesty Italia: "Oggi Patrick Zaki compie 30 anni nel carcere di Tora, uno dei più crudeli al mondo. La sua colpa? Aver difeso i diritti umani. Fin dal primo giorno ci battiamo per lui e non ci fermeremo fino a quando non sarà liberato".

Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha invece colto l'occasione per rilanciare la possibilità di dare la cittadinanza italiana a Zaki: "Oggi Patrick Zaki compie trent’anni. In cella. Noi chiediamo al governo di applicare l'indicazione unanime del Parlamento e dargli la cittadinanza".

Secondo il giornalista Carlo Verdelli, le condizioni di salute di Zaki sarebbero critiche: ''Zaki compie 30 anni e sta peggio. Dolori bestiali alla schiena. Asma aggravata dal Covid, che pare abbia avuto. Spezzato da 494 giorni di carcere lager. È aggrappato con un dito a un sogno: tornare a studiare nella sua Bologna. Unico regalo: farlo cittadino italiano. Quando?''.

Un augurio ed un nuovo appello sono arrivati invece dal presidente del Parlamento europeo David Sassoli: "Oggi questo ragazzo, Patrick Zaki, che amava l'Italia e studiava a Bologna, trascorrerà il giorno del suo trentesimo compleanno nelle galere egiziane, tra l'altro in piena emergenza Covid".

"È in prigione dal 7 febbraio 2020 - ha aggiunto Sassoli su Facebook - ma Zaki non ha fatto proprio niente, non ha commesso alcun reato. La sua detenzione è una vergogna per tutti coloro che credono nei valori umani e nei diritti fondamentali della persona. Auguri, Patrick: non ti lasceremo mai solo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrick Zaki compie 30 anni: secondo compleanno in carcere

Today è in caricamento