rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Zanardi, i medici: ''Potrebbe avere problemi alla vista''

Dal policlinico di Siena gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni dell'ex pilota di Formula 1, rimasto coinvolto in un terribile incidente: ''La prossima settimana potremo fare delle valutazioni''

''Per Alex Zanardi ci potrebbero essere conseguenze sulla vista'': è questa una delle ultime novità sull'ex pilota di Formula 1, ricoverato da ieri in condizioni gravissime al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per un incidente in handbike avvenuto in provincia. 

Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell'Aou senese, ha parlato di questa ipotesi durante un aggiornamento sulle condizioni di salute dell'atleta, rispondendo ad una domanda sulle possibili compromissioni della funzione visiva: "Ci possono essere senz'altro", anche se bisognerà aspettare per dirlo. "Abbiamo chiesto una consulenza con gli oculisti", ha spiegato il medico, precisando che "c'è qualche lesione oculare. Il trauma è anche facciale, quindi è probabile che ci possano essere lesioni alla vista. Però - ha aggiunto - sarà possibile valutare e avere delle stime anche a livello oculare solo tra qualche giorno, è difficile poterlo dire adesso".

Zanardi, i medici: ''Valutazione la prossima settimana''

''Valutazioni sulle possibili conseguenze neurologiche, come pure su un'eventuale compromissione della vista, potranno essere fatte "la prossima settimana - ha aggiunto Scolletta - Le condizioni di Zanardi "continuano a essere stabili da un punto di vista cardiorespiratorio" e "anche i parametri metabolici restano stabili", ha sottolineato il medico. Rispetto a quanto riferito questa mattina, "c'è da confermare la gravita del quadro neurologico - ha ribadito - e quello andrà valutato la prossima settimana, quando le condizioni cliniche ce lo permetteranno". 

Essendo infatti il "quadro totalmente compromesso", la situazione "ci impone una terapia farmacologica per stabilizzarlo". Il paziente rimane "in ventilazione meccanica" e anche su questo fronte dipende come evolveranno le condizioni. "In caso di stabilità - conclude Scolletta - verranno fatte eventualmente valutazioni in accordo con i nostri consulenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanardi, i medici: ''Potrebbe avere problemi alla vista''

Today è in caricamento