rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Ricetta gattò di patate dalla tradizione napoletana

Il gattò di patate o "gateau" è un piatto che è stato inventato quando Napoli era sotto il dominio francese, anche se gli ingredienti e la ricetta sono del tutto partenopei

La ricetta del gattò di patate è tipico della tradizione napoletana. In sostanza si tratta di una pizza di patate farcita di salumi, formaggi e latte. E visto gli ingredienti abbastanza calorici può essere considerato anche come sostitutivo di un pasto.

Preparazione

1. Innanzitutto bisogna ammorbidire le patate facendole lessare in acqua salata. Dopo la cattura bisognerà scolarle e sbucciarle per poi inserirel in uno schiacciapatate e incorporare a questa poltigli 35 gr di burro e il latte.

2. Fare delle striscioline di mortadella e lo stesso per metà del prosciutto cotto, lasciando l'altra metà intera. Poi bisognerà grattiuggiare la provola, per metà, il resto tagliarla a fettine. Dopodiché tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla scolare. 

3. Ora bisognerà accorpare tutti gli ingredienti: alle patate escolare le uova, i salumi a striscioline, la provola grattuggiata e 25 gr di parmigiano. Inserire un po' di pepe e di sale. 

4. A questo punto dovrete porre l'impasto nella pirofila, prima però cospargela di pangrattato togliendo l'eccesso. Riemprla con metà del composto di patate e livellare. Dopo bisognerà apporre lo strato di mozzarella, di provola e i restanti salumi a fettine. Poi richiudere con il composto di patate che è rimasto e cospargere nuovamene la superfice col pangrattato, parmiggiano e un po' di burro avanzato. 

COTTURA

Riporre la pirofila nel forno portato ad una temperatura di 200° per 30 minuti. Sfornare e servire il vostro buonissimo gattà di patate caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta gattò di patate dalla tradizione napoletana

Today è in caricamento