Martedì, 18 Maggio 2021
Diretta

L’ultimo saluto al principe Filippo: i funerali del duca di Edimburgo

La diretta delle esequie del consorte della regina Elisabetta, morto lo scorso 9 aprile all'età di 99 anni.

  • La regina Elisabetta ha seguito la cerimonia nella cappella di St. George seduta da sola nei banchi del coro
  • Harry e William hanno camminato dietro al feretro del nonno separati, poi al termine della cerimonia hanno scambiato qualche parola
  • Lo stesso Principe Filippo ha pianificato il proprio funerale, definendo molti dettagli 
  • Chi sono le 30 persone autorizzate a partecipare al funerale

Harry e William camminano vicini dopo il funerale del principe Filippo

Al termine del funerale, la bara del principe Filippo è stata portata nella cripta Reale della cappella di St. George. Una volta finita la cerimonia, i partecipanti hanno lasciato la cappella di St. George per dirigersi verso il castello di Windsor.

All’uscita dalla cappella, il principe Harry si è avvicinato al fratello William e alla cognata Catherine, scambiando qualche parola con loro mentre camminavano. 

harry william kate funerale principe filippo-2

(screenshot diretta Bbc)

La preghiera dell'arcivescovo di Canterbury durante il funerale del principe Filippo

La preghiera dell’arcivescovo di Canterbury: 

"Ricordiamo oggi davanti a Te, Dio, Filippo, duca di Edimburgo, rendendoti grazie per la sua risoluta fede e lealtà, per il suo alto senso del dovere e integrità, per la sua vita al servizio della nazione e del Commonwealth, e per il coraggio e la sua sua guida.

A lui, con tutti i fedeli defunti, concedi la Tua pace; lascia che la luce perpetua risplenda su di loro; e nella Tua amorevole saggezza e potere onnipotente opera in loro il buon proposito della tua perfetta volontà; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen"

funerali principe filippo arcivescovo canterbury-2

(screenshot diretta Bbc)

Il biglietto sulla corona di fiori dei Sussex scritto a mano da Meghan

Il biglietto sulla corona di fiori da parte di duchi di Sussex, scrive il Guardian, è stato scritto a mano da Meghan Markle. La moglie del principe Harry, incinta del secondo figlio, è rimasta negli Stati Uniti: le è stato infatti sconsigliato di viaggiare e seguirà la cerimonia in televisione. 

La processione segue a piedi il feretro del principe Filippo

Il corteo a piedi segue la Land Rover con il feretro del principe Filippo verso la cappella: l’erede al trono Carlo, principessa Anna, i principi Andrea ed Edoardo, figli della coppia reale. William e Harry camminano separati, tra loro c'è il cugino Peter Phillips. La regina Elisabetta è in auto, diretta direttamente alla cappella.

I membri della Royal Family in arrivo al castello di Windsor per i funerali di Filippo

I membri della Royal Family stanno giungendo al Castello di Windsor per prendere parte ai funerali del principe Filippo. Tra i primi ad arrivare il principe Carlo, primogenito di Filippo ed Elisabetta, poi il principe William e la moglie Kate. 

Tutti i 30 partecipanti al funerale dovranno rispettare il distanziamento sociale e indosseranno le mascherine. 

Fiori, messaggi e omaggi fuori dal castello di Windsor per il principe Filippo

Dall’inizio della mattinata fuori dal castello di Windsor sono comparsi fiori, palloncini, disegni e altri piccoli omaggi in ricordo del principe Filippo. Diversi negozi della zona hanno inoltre esposto foto del duca di Edimburgo nelle loro vetrine. 

Tra le ghirlande di fiori poste fuori dalla cappella di St George a Windsor c’è anche quella del primo ministro Boris Johnson, che ha deciso di non partecipare alla cerimonia per consentire al maggior numero possibile di membri della famiglia e amici del duca di Edimburgo di partecipare rispettando il limite imposto dalle normative antiCovid. "Nel ricordo grato di un uomo a cui la nazione deve più di quanto le parole possano dire, inviato a a nome della nazione" è il messaggio del premier Johnson. 

Per la regina Elisabetta è "un momento di angoscia": le parole dell'arcivescovo di Canterbury

Il funerale del principe Filippo sarà un "momento di angoscia" per la sovrana, ha detto alla Bbc l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. "La regina è la regina. Si comporterà con la straordinaria dignità e lo straordinario coraggio di sempre”, ha aggiunto Welby, sottolineando però che nonostante la grande forza sempre dimostrata da Elisabetta in ogni prova della sua lunga vita, questo momento sarà comunque per lei molto duro. "Sta dicendo addio alla persona con cui è stata spostata per 73 anni… Credo che sia un avvenimento molto, molto profondo nella vita di chiunque e spero che l’intera nazione, se ci sono persone che credono, pregherà per lei e che coloro che non lo faranno sentiranno qualcosa dal fondo dei loro cuori, porgendole le proprie condoglianze, nella speranza che trovi la forza in questo momento d’angoscia". 

I funerali del principe Filippo: la cerimonia minuto per minuto

Alle 14.10 (ora locale) il decano di Windsor, David Corner, pronuncia delle preghiere. Alle 1415 i rappresentanti delle forze armate britanniche prendono posizione nella corte interna del castello. Dalle 14.20 alle 14.27 i membri della famiglia reale e i parenti che non partecipano alla processione lasciano il castello di Windsor per raggiungere in auto la St. George’s Chapel. Alle 14.27 l’arrivo della Land Rover verde militare usata come carro funebre, tra le musiche suonate dalla banda. Alle 14.40 i familiari stretti del principe, tutti in abiti civili, prendono posizione nella processione. Alle 14.44, la regina, a bordo della sua Bentley, prende parte alla processione, in coda, mentre risuona l'inno nazionale 'God Save the Queen'. Alle 14.45 l’avvio la processione (otto minuti a piedi), tra salve di cannone e il suono delle campane nella torre del castello di Windsor. La regina viene accolta dal decano di Windsor alla St George's Chapel. Alle 14.53: il feretro arriva davanti l'ingresso principale della chiesa. Alle 15.00 un colpo di cannone segna l'avvio di un minuto di silenzio in tutto in Regno Unito. Il feretro viene accolto dal decano di Windsor e dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e posto su un catafalco nello spazio del coro, di fronte all'altare. I partecipanti prendono posto per la cerimonia, celebrata dal decano di Windsor. Al termine, il principe Filippo verrà sepolto nella Cripta Reale. I trombettieri suoneranno 'The Last Post', il richiamo di tromba usato ai funerali militari britannici, e 'Action Stations', suono di allarme navale indicato espressamente dal duca di Edimburgo per commemorare la sua appartenenza alla Marina. L'arcivescovo di Canterbury pronuncerò un canto religioso, 'The Blessing', e i quattro membri del coro canteranno l'inno nazionale a conclusione della cerimonia. 

Today è in caricamento