Venerdì, 24 Settembre 2021
Donna

Abbracciarsi fa bene alla salute: 10 motivi per cui conviene farlo

Ringiovanisce, stimola l'autostima e abbassa la pressione: ecco perché bisogna lasciarsi andare ogni giorno al gesto più semplice e caloroso che ci sia

Per sentirsi meglio, nel corpo e nell'anima, non ci vuole niente, solo una persona che stia lì, di fronte, ferma o, al massimo, pronta a ricambiare la stretta più affettuosa e meno faticosa che ci sia: abbracciarsi, infatti, fa bene alla salute e a dirlo non è qualche motivatore che professa 'pace e bene', ma proprio la scienza che ha spiegato come e quanto questo gesto sia promotore di benessere per l'organismo.

Secondo la psicoterapeuta statunitense Virginia Satir, l'abbraccio non dovrebbe mancare mai nel corso della giornata di un individuo e, in particolare, "ci servono 4 abbracci al giorno per sopravvivere, 8 per mantenerci in salute  12 per crescere".

Ecco quindi 10 buoni motivi per abbracciarsi di più:
1. Aumenta la felicità: abbracciarsi stimola la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità che allontana lo stress e favorisce la memoria, procurando un senso di appagamento.

2. È un toccasana per la salute dei più piccoli che, se non ricevono sufficienti abbracci pare possano accusare ritardi nel camminare, nel parlare e nel leggere.

3. Abbassa la pressione: il contatto fisico manda un segnale al cervello tramite il nervo vago e la pressione sanguigna diminuisce.

4. Aumenta l’autostima allontanando il rischio di depressione negli adulti e il senso di abbamdono nei bimbi che così si sentono così coccolati e amati.

5.Calma le paure: secondo uno studio pubblicato su Psychological Science, l’abbraccio ha il potere si placare l’ansia e la paura della morte.

6. Fa bene al cuore e non solo in senso metaforico: secondo un esperimento condotto dall’Università della North Carolina l’abbraccio riesce ad abbassare il battito cardiaco.

7. Elimina lo stress, perché, oltre all’ossitocina, riduce il livello di cortisolo che è responsabile di nervosismo e ansia.

8. Stimola la motivazione: ricevere la dolce stretta in un momento di sconforto aiuta a ritrovare la motivazione per andare avanti nelle giornate no.

9. Rinforza l'organismo stimolando la ghiandola del timo grazie alla pressione che viene esercitata sullo sterno che è in grado di rafforzare il sistema immunitario.

10. Effetto 'antiage': l’abbraccio ha benefici sull’ossigenazione del sangue, poiché durante il contatto fisico viene prodotta l’emoglobina che rafforza l’organismo e rigenera i tessuti che hanno, così, la possibilità di ringiovanire.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbracciarsi fa bene alla salute: 10 motivi per cui conviene farlo

Today è in caricamento