rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Donna

Gli abiti del nuovo Papa sono pronti, ecco chi sono gli stilisti

Ogni Pontefice ha il proprio stile e non è quindi facile creare un guardaroba ad hoc. Gli stilisti del Vaticano però hanno già realizzato diverse vesti

Quando si pensa al Pontefice, non si può non immaginarlo nella candida veste che contraddistingue da sempre la figura del Papa, ma il guardaroba papale celato in Vaticano è ricco di vari altri abiti, con dettagli preziosi e originali.

Chi si trova dietro un tale sfarzo? Ovviamente designer e sarti di grande talento, scelti con cura per soddisfare le richieste del Pontefici: ogni Papa ha infatti il proprio gusto e il proprio stile.

Le scarpe in pelle rosse di Benedetto XVI. ad esempio, costituivano una sua caratteristica ed erano realizzate dal calzolaio peruviano Antonio Arellano, titolare di un negozio vicino al Vaticano.

Quanto al nuovo Papa, nonostante non sia ancora stato eletto è già pronto un nuovo guardaroba, naturalmente ancora da "personalizzare".

Lo ha realizzato la sartoria Gammarelli in taglie diverse, dal momento che non si conosce ancora "la stazza" di colui che lo indosserà.

Ha confezionato diverse vasti anche Guillermo Mariotto, fashion director della prestigiosa casa di moda Gattinoni, che ha creato tra gli altri un mantello realizzato - in apparenza - con fili di tela di sacco, in ricordo del rustico saio dell'umile San Francesco. Naturalmente, la veste in questione è tutt'altro che povera, e realizzata invece in morbidi e pregiati filati.

Lo stilista ha confessato di essersi trovato maggiormente in difficoltà nel vestire Benedetto XVI rispetto a Giovanni Paolo II, notoriamente atletico e carismatico. Il papa che ha appena lasciato il suo seggio ha invece un'aria più "da prete, da teologo", ed ha un portamento più dimesso, che ovviamente fa "mano figura".

Sarti e stilisti pronti a vestitre il nuovo Pontefice

Quanto al prossimo Papa, Mariotto si augura di poter essere al suo servizio, ma soprattutto che - vestiti e fashion a parte - si tratti di una persona capace e risoluta, in grado di reggere il timone della Chiesa in questi tempi così difficili.

Le foto del pontificato di Benedetto XVI

Nella foto Benedetto XVI (@ TM News infophoto)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli abiti del nuovo Papa sono pronti, ecco chi sono gli stilisti

Today è in caricamento