Alcolismo, per le donne i rischi sono maggiori

Le donne soffrono in misura maggiore dei problemi di alcolismo. Ecco inoltre cosa succede se il problema si verifica assieme al ciclo mestruale

Alcolismo, per le donne i rischi sono maggiori

Le donne sono soggette agli effetti nocivi dell’alcol, in misura maggiore rispetto all’uomo. Secondo alcuni studi questa differenza sembra essere su base genetica. Infatti l’uomo vanterebbe una maggiore quantità dell’enzima responsabile della degradazione dell’alcol, l’alcol deidrogenasi (ADH). Così la stessa quantità di alcool è più tossica nell’uomo che nella donna e maggiori saranno gli effetti negativi dell’alcol. Gli effetti nocivi dell’alcol sulla donna si concentrerebbero prevalentemente sul cervello. Ecco che ansia, depressione, crisi di panico, mal di testa, sonnolenza , disturbo da stress post traumatico, blackout dopo una bevuta, sono più frequenti nelle donne. Altri effetti dell’alcol sono stanchezza, cancro allo stomaco e problemi al pancreas, ipertensione, disturbi alimentari, cancro al seno.Le donne che consumano abitualmente alcol sono più suscettibili a sviluppare cirrosi, cardiomiopatia e neuropatia periferica. Le conseguenze dell’alcol si manifestano in misura maggiore, in donne che bevono spesso grandi quantità di alcol a stomaco vuoto.

Alcolismo femminile: effetti anche sul ciclo mestruale

Gli effetti dell’alcool sul ciclo mestruale non sono stati confermati da studi, ma indirettamente l’alcol agisce sul ciclo mestruale. L’alcol sembra infatti aumentare i livelli di estrogeni, ormoni che regolano il ciclo mestruale.Causando inappetenza e stress l’alcol, può agire indirettamente sulle mestruazioni, causando un ciclo irregolare. Inoltre l’acool in gravidanza potrebbe sottoporre il feto a sindrome fetale alcolica, dovuta all’esposizione di alcol nel grembo materno. Ecco perchè l’Alcolismo femminile e ciclo mestruale sono strettamente correlati. L’alcool ha comunque degli effetti positivi se consumato in maniera moderata e senza eccessi. Infatti le donne che bevono hanno un ridotto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari ed ictus. Il vino può avere effetti positivi sulle ossa perchè aumenta la densità ossea-minerale e quindi maggiore resistenza alle fratture; anche se un eccesso di alcool favorirebbe il rischio di rottura.Insomma prima di eccedere con il vino, una donna deve fare una buona valutazione del rischio-beneficio dell’alcol. E’ pur vero che un goccio di vino ogni tanto, non può far male, anzi sembrerebbeavere degli effetti benefici, soprattutto nelle donne.

Leggi la notizia su ScienzeNotizie.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, c'è una buona notizia sull'età di vecchiaia

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 9 novembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 12 novembre 2019

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Tasse sulla casa, arriva la nuova Imu (e scompare la Tasi): cosa cambia

  • Tasse, chi rischia di pagare di più con la nuova Imu

Torna su
Today è in caricamento