rotate-mobile
Lunedì, 5 Giugno 2023
Donna

Alitalia, arrivano le nuove divise per hostess e steward: la protesta

La compagnia aerea ha inaugurato oggi una nuova uniforme per il personale navigante. Proprio la divisa così concepita è uno motivi per i quali oggi a Fiumicino hanno protestato i lavoratori, pronti a far notare come l'abito scelto non sia stato pensato per le diverse condizioni atmosferiche

Tailleur bordeaux di stampa chevron in tinta al cappellino rigido; collant verdi - trasparenti ma non troppo - in pendant con borsa e guanti; foulard leggero legato al collo e via, si parte. Anzi, si vola.

Così sciccosamente vestite, le hostess del personale navigante di Alitalia da oggi sorvoleranno i cieli a bordo degli aerei della compagnia, accanto a piloti e steward pure agghindati di fresco. L'uniforme verde che per quasi vent'anni li ha vestiti ha fatto il suo tempo: al grido di "Vivi. Ama. Vola" è partito il rinnovo del look, tra l'entusiasmo di molti e il malcontento di chi non ha approvato la novità stilistica.

Infatti, proprio in concomitanza con l'inaugurazione del new style - rigorosamente made in Italy e firmato dallo stilista Ettore Bilotta -  come riporta la Repubblica, oggi è stata indetta un'assemblea spontanea che a partire dalle 10 ha riunito i vertici della compagnia Alitalia con il personale navigante. All'origine dell'incontro, non ci sono solo gli ultimi 5 licenziamenti, ma anche le nuove condizioni di lavoro e un crescente malcontento tra cui anche la divisa che non sarebbe stata pensata per le diverse condizioni atmosferiche. 

"Ormai prima di andare a lavoro dobbiamo passare per la sala trucco" ironizzano le hostess riferendosi alle nuove disposizioni su aspetto e ordine e, tra loro, preoccupate sono soprattutto le  mamme che negli ultimi mesi hanno visto diminuire le agevolazioni su orari e lunghi raggi. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia, arrivano le nuove divise per hostess e steward: la protesta

Today è in caricamento