rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Donna

A New York s’invecchia prima: la pelle degli americani è destinata alla rovina

Rughe e zampe di gallina sarebbero il tremendo risultato estetico a cui gli abitanti della Grande Mela vanno incontro a causa di stress, inquinamento e mancanza di sonno

Creme, unguenti e scrub di ogni sorta non servono a nulla quando si vive immersi nell'inquinamento di una grande città come New York che, in contraltare allo stile godereccio offerto da una metropoli che non dorme mai, propina un effetto nefasto per la pelle, irrimediabilmente colpita da rughe e zampe di gallina.

Questo è quanto emerso da uno studio finanziato da RoC, marchio di prodotti per la cura della pelle, e dal sito Sperling's Best Places, che ha dato vita ad una classifica di 50 città americane in cui la gente deve fare i conti con un irrimediabile invecchiamento della cute: ebbene, negli Stati Uniti, i newyorchesi sono secondi solo ai cittadini di Riverside, California, dove l'alto tasso di disoccupazione genera stress e il caldo torrido secca la cute. Al terzo posto si trova i Filadelfia (Pennsylvania), Atlanta (Georgia), Baltimora (Maryland), Denver (Colorado), Chicago (Illinois), Newark (New Jersey), St. Louis (Missouri), Orlando (Florida).

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno utilizzato, tra gli altri, i dati forniti dal ‘Centers for disease control and prevention’, importante organismo di controllo sulla sanità pubblica e i rapporti climatici degli Stati Uniti, scrive il New York Daily News, e a sostenere l’esattezza del risultato è intervenuto il dermatologo di Brooklyn Erin Gilbert, il quale ha spiegato che il motivo per cui New York si trova al secondo posto dipenda dal forte stress, dall'inquinamento e dal pendolarismo che costringe i lavoratori a fare quotidianamente lunghi viaggi per arrivare da casa all'ufficio. 

I newyorchesi, spiega il dottore, passano in viaggio il 35% di tempo in più rispetto alla media delle altre città, in media 37 minuti all'andata e altrettanti al ritorno. "Lo stress di questi spostamenti, unito all'esposizione della pelle al sole e allo smog, è la ricetta per il disastro", ha detto l'esperto che ha aggiunto che il più grande problema per gli abitanti di New York è il sonno che non c'è. Per rimendiare, il dottore consiglia tappi per le orecchie e un tipo di cuscino per il collo che non consente di dormire su un fianco e per preservare la bellezza della pelle e combattere le rughe, raccomanda di bere molta acqua e di non fumare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A New York s’invecchia prima: la pelle degli americani è destinata alla rovina

Today è in caricamento