rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Psicologia e Coppia

App di incontri, le migliori online del 2020

Basate sul sistema dei social network, consentono di conoscere in rete nuove persone anche vicine geograficamente per instaurare nuove relazioni stabili, flirt, o anche per fare amicizia

Sebbene viviamo in un’epoca in cui allacciare nuove relazioni è davvero facile per chiunque, e la cosiddetta emancipazione femminile ha fatto cadere ogni taboo sulla sessualità, per molte persone risulta difficile trovare la persona giusta per instaurare una relazione amorosa, fugace o stabile che sia. Ecco che allora, complice il web, attraverso lo schermo è possibile abbattere le timidezze e le difficoltà del primo approccio e trovare l’anima gemella, o semplicemente una solitudine da incrociare con la propria. E non è detto che non funzioni.

Le app di incontri, dette anche dating app, sono utilizzate generalmente da single alla ricerca di un flirt o di un nuovo partner, ma anche semplicemente per conoscere persone nuove, magari con caratteristiche affini alle nostre e lontane dalle nostre cerchie di amici.

Il mercato del web è pieno di siti di incontri, app gratuite e affidabili per fare nuove conoscenze e magari trovare l’amore. Ecco, in base alla classifica stilata da Money.it, le migliori app di incontri online del 2020.

La classifica premia la facilità d’uso, la popolarità, la facilità di interazione, la disponibilità per tutti i sistemi operativi, le funzioni presenti, il grado di sicurezza per la privacy e la gratuità. Vediamo allora la top five delle migliori app di incontri 2020

1) Tinder

Tinder è il re dei social network di dating con una fama mondiale. Il suo utilizzo è estremamente semplice: l’utente può sfogliare le foto inserite dalle persone che abitano nello stesso bacino geografico. Si può accedere creando un nuovo profilo o autenticandosi con Facebook, basta inserire 4 foto, una propria descrizione e scegliere le persone che ti piacciono. I profili possono ricevere dei like, proprio come su Facebook o su altri social e quando tra due persone c’è interesse reciproco, si avvia il match, ovvero si inizia a chattare.

2) Happn

Pensato per chi ha difficoltà ad approcciare una persona vista magari per strada o in qualche altra occasione, l’app, se scaricata, registra ogni occasione in cui le due persone sono vicine; in questo modo si crea un collegamento tra i due e si potrà iniziare ad attivare una chat nel momento in cui entrambe si lasceranno un like reciproco.

3) Once

Diversamente da Tinder, questa app consente di vedere un solo profilo al giorno, selezionato non dal sistema, ma da un team di esperti del settore, i Matchmakers. Sono loro che cercano di capire se il partner è adatto a te e il grado di affinità. Ogni giorno a mezzanotte i due utenti visualizzano il profilo proposto e solo quando entrambi dovessero piacersi si potrà iniziare a chattare. Se invece non scocca la scintilla, dopo 24 sarà possibile ricevere una nuova proposta.

4) Bumble

E’ considerata la dating app perfetta per le donne perché sono loro ad avere in mano le redini della situazione. Infatti in questa app è la donna a prendere l’iniziativa, iniziando le conversazioni, tranne che nel caso di persone con cui si è già amici su Facebook. Anche qui non c’è limite alla visualizzazione dei profili, che avviene per scorrimento. L’app è gratuita e disponibile per tutti i dispositivi. Anche in questo caso si può effettuare l’accesso tramite Facebook (da cui prende le foto del profilo e le info come età, data di nascita e istruzione), ma è necessario avere almeno 17 anni per usarla.

5) Grindr

Questa applicazione si basa sulla localizzazione. Infatti bisogna iscriversi iniziando con la ricerca sulla mappa degli iscritti nelle proprie vicinanze. L’algoritmo dell’app ci aiuta a trovare le persone più vicine alle nostre preferenze. Grindr semplice e intuitiva da usare, ed è scaricabile sia per iOS che per Android. Si possono inviare agli altri utenti messaggi di testo, foto, note audio, adesivi e anche la propria posizione, proprio come su WhatsApp.

Ad ognuno la sua app, dunque: inizia a navigare per scoprire dove trovare l’anima gemella!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

App di incontri, le migliori online del 2020

Today è in caricamento