Innamorarsi di un uomo più grande: i pro e i contro da considerare

E' vero, l'amore non ha età. Però se si vuole costruire una relazione serie con un uomo molto più adulto, è indispensabile sapere alcune cose

Si dice che l’amore è cieco, per questo, quando ci si innamora, non si valuta immediatamente il fattore dell’età. Se allora ci sono donne mature che iniziano una relazione con un ragazzo più giovane, capita molto più frequentemente che una ragazza si innamori di un uomo molto più grande di sé, anche di 10 o 20 anni. Si può fare?

Sì, certamente, ma bisogna essere sinceri con se stessi e tenere in considerazione alcune cose. Vent’anni di differenza sono davvero tanti, impensabile e sconsigliabile ad esempio una relazione tra una ragazzina di 15 e un uomo di 35, ma andando avanti con l’età le distanze come dire si accorciano. Ecco perché un uomo di 50 anni può vivere bene una relazione con una donna di 30, entrambi stili di vita simili, mentre quando l’età, la maturazione e le esperienze di vita sono troppo distanti si rischia un vero disastro. Ad ogni modo, dato che quando si cerca di costruire una relazione con un uomo più adulto saranno in tanti tra amici e conoscenti a criticarci, ecco alcuni consigli ed aspetti da tenere in considerazione.

Uscire con un uomo più grande: i pro

L’uomo maturo ha un fascino particolare: gli anni, l’esperienza di vita, il modo di pensare sono indubbiamente diversi da un ragazzo più giovane. Potreste cadere nel suo fascino perché:

  • è intellettualmente stimolante;
  • ha più esperienza in termini di relazioni;
  • è sicuro di sé, conosce se stesso e i suoi punti di forza e le sue debolezze;
  • perché quasi sicuramente ha avuto altre relazioni e sa qualcosa di come vanno trattate le donne
  • ha imparato a non ripetere gli errori del passato e sarà facilmente in grado di ascoltare, capire, pazientare, consigliare, amare.

Uscire con un uomo più grande: i contro

Oltre a tutte queste belle cose che frequentare un uomo maturo può portare, ci sono aspetti negativi non possiamo trascurare. Il primo è che le età diverse corrispondono a fasi diverse della propria vita: l’innamoramento ci fa sentire leggeri (e lui è forse alla ricerca di quella freschezza che ha perso nel tempo); d’altro canto la donna che cerca una relazione con un uomo più grande cerca indubbiamente sicurezza (sebbene occhio a non ricercare magari un padre che non si è mai sentito vicino o che proprio non si è avuto). L’uomo maturo però forse sta cercando un rapporto stabile, mentre una donna giovane ha ancora bisogno di capire cosa voglia nella vita e desidera la libertà di poter cambiare in corsa idee e prospettive. Inoltre, da non trascurare il fatto che l’uomo maturo potrebbe avere relazioni impegnative che vengono dal suo passato: separazioni, figli ed ex mogli invadenti. Mentre la donna sogna l’uomo della sua vita, lui a sua volta potrebbe già aver vissuto la storia della vita, finta poi male; inoltre con la sua forza “mentale” e la sua esperienza potrebbe avere atteggiamenti manipolatori verso una compagna più giovane, anche senza volerlo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, bisogna tenere presenti questi aspetti:

  • per la giovane donna molte esperienze si presentano come nuove, ma lui potrebbe averle già vissute: questo potrebbe generare frustrazione per il non poter vivere insieme alcuni passaggi;
  • lui potrebbe avere già dei figli e non essere intenzionato a farne altri, desiderio che nella vita di una donna prima o poi arriva;
  • la compagnia degli amici di lui e delle relative mogli potrebbe essere causa di disagio. La donna giovane può essere vista come inadeguata a quell’uomo più maturo. 
  • Ultimo aspetto ma fondamentale: il tempo passa, e quando lui sarà in età avanzata lei potrebbe essere ancora una donna piacente...anche questo aspetto non è da sottovalutare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi martedì 15 settembre 2020: numeri e quote

  • Cosa c'è dietro il video dell'autoscontro con i banchi a rotelle nel primo giorno di scuola

  • Coronavirus, 5 bambini positivi in 5 classi diverse: ora tutti in isolamento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento