rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Psicologia e Coppia

Amori felici e duraturi? Il segreto sta nel bere insieme

Quando è un bicchiere in più a fare la differenza: a rivelarlo è uno studio pubblicato dal The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series secondo il quale coloro che bevono insieme costruiscono nel tempo un rapporto più complice

La vita di coppia si sa, non è mai tutta rose e fiori: spesso il giusto equilibrio lo si raggiunge scendendo a compromessi. A volte la felicità è nascosta nelle piccole cose, basta quell'attenzione in più, una maggiore disponibilità ma, a quanto pare, non è tutto: a fare una scoperta sorprendente è stata una ricerca pubblicata sul The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series.

I risultati sono stati raccolti negli ultimi dieci anni tramite questionari somministrati a 2767 coppie, tutte over 50 e sposate in media da oltre 30 anni, che hanno raccontato le loro abitudini per quel che concerne il consumo di alcol e sulla felicità espressa all’interno della relazione. Stano ma vero, alcolici è felicità hanno un legame importante.

Ebbene si, il consumo di alcol in coppia, a quanto pare, aiuterebbe a mantenere stabile e duratura una relazione ma non per il bere fine a se stesso bensì per il gesto di compiere un’azione in comune.
 
"Il segreto non è nella quantità, ma nella condivisione di piacevoli momenti. Raccomandiamo comunque di moderare le quantità, perché l'abuso di alcol può avere ripercussioni fortemente negative sulla coppia" - ha rivelato la dottoressa Kira Birditt, una delle ricercatrici dello studio.

Lo studio infatti non intende incentivare il consumo di alcolici ma, semplicemente, invita a concentrare l'attenzione sull'importanza della convivialità: il condividere anche solo un bicchiere di vino può portare più serenità al matrimonio.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amori felici e duraturi? Il segreto sta nel bere insieme

Today è in caricamento