rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Psicologia e Coppia

Menopausa: terapie ormonali migliorano vita sessuale delle donne mature

Secondo uno studio condotto presso la Yale School of Medicine, le terapie ormonali assunte per via transdermica riducono parecchi problemi legati all'arrivo della menopausa.

La menopausa è un periodo sempre particolare per la donna, che comincia a sentire il tempo che passa e a vivere dei cambiamenti nel proprio corpo che è difficile accettare subito.

Pare, tuttavia, che ci siano buone notizie dal campo delle terapie ormonali: dei cerotti a base di estrogeni, applicati direttamente sulla pelle, potrebbero migliorare nettamente la vita sessuale delle donne in menopausa.

Questa scoperta è frutto di uno studio effettuato dai ricercatori della Yale School of Medicine che hanno pubblicato interessanti risultati sulla rivista JAMA Internal Medicine. Lo studio è stato effettuato su 670 donne di età fra 42 e 58 anni, tutte con l’ultimo ciclo mestruale avvenuto tre anni prima.

Le partecipanti sono state divise casualmente in due gruppi: ad uno è stata somministrata una terapia a base di estrogeni, all’altro gruppo un placebo. Periodicamente, tutte dovevano rispondere ad un questionario sulle proprie esperienze sessuali, descrivendo desiderio, eccitazione, orgasmo, lubrificazione, etc.

Dai risultati è emerso che le donne che assumevano estrogeni avevano un miglioramento complessivo della vita sessuale rispetto a quelle che invece si sottoponevano al placebo. In particolar modo, la terapia transdermica estrogenica pare migliorare la lubrificazione e quindi la riduzione del dolore nell’atto sessuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menopausa: terapie ormonali migliorano vita sessuale delle donne mature

Today è in caricamento