rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Psicologia e Coppia

Sesso e felicità: il binomio è davvero vincente?

Non è tutto oro quello che luccica: quando si parla di vita di coppia, a rivelare una grande verità sono stati i ricercatori della Carnegie Mellon University secondo i quali è meglio puntare sulla qualità dei rapporti piuttosto che sulla quantità al fine di non spegnere il desiderio sessuale

Esistono equilibri spesso precari. Quando si parla di felicità di coppia sono tante le variabili che contribuiscono a rendere sano un rapporto: sicuramente il sesso ha il suo peso ma, contrariamente a quello che si può pensare, avere frequenti rapporti non è uguale a maggiore felicità.

A rivelarlo è stato il rapporto dello studio pubblicato dai ricercatori della Carnegie Mellon University, una tra le più prestigiose università in America e nel mondo, secondo i quali le coppie rischiano di spegnere la passione consumando troppi rapporti. 

Lo studio condotto dall'Università americana ha selezionato 60 coppie di volontari, di età compresa tra i 35 e i 65 anni, dividendoli in due gruppi: al primo è stato chiesto di vivere la loro vita in maniera ordinaria mentre, l'altro, ha dovuto duplicare l'attività sessuale. Attraverso sondaggi giornalieri è emerso che, a distanza di un mese, le coppie che non hanno aumentato la loro frequenza sessuale sono rimasti felici come lo erano prima a differenza, invece, di quelle che hanno intensificato il ritmo che hanno perso la passione.

"Le coppie non dovrebbero focalizzarsi sulla frequenza dei rapporti che avevano all’inizio della relazione, ma piuttosto sulla creazione di un ambiente che accenda la passione e che renda il sesso divertente" - ha riferito Tamar Krishnamurti, uno dei ricercatori del progetto.

La ricerca dell’istituto Carnegie Mellon ha portato ad una conclusione importante in quanto ha dimostrato che in una coppia non è importante la quantità dei rapporti bensì la qualità che, qualora dovesse venire meno, potrebbe portare uno dei due partner a perdere la libido e, di conseguenza, potrebbe rovinarsi l'intesa e la complicità di coppia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso e felicità: il binomio è davvero vincente?

Today è in caricamento