rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

E' italiano e 16enne lo stilista più giovane al mondo

Ad entrare nel guiness dei primati è Andrea Brocca. La sua seconda collezione pronto-moda è già al vaglio di due colossi quali gli store Galleries Lafayette e Bloomindgalès

L'Italia non non è solo patria di grandi stilisti, ma è anche il paese natio di tanti giovanissimi talenti, proprio come il fashion designer più giovane al mondo, entrato nel Guinness dei primati per la sua precocità.

Il suo nome è Andrea Brocca e può ritenersi degno emulo di Yves Saint Laurent, icona dell'alta moda, che a 21 anni aveva già in mano le redini della Maison Christian Dior.

Anche Andrea ha bruciato le tappe e il suo nome campeggia già su una lussuosa boutique di Dubai, presso il prestigioso centro commerciale "Wafi". Nel negozio si possono acquistare le sue eleganti ed esclusive creazioni, realizzate con raffinati tessuti italiani.

Appassionato di moda già in tenera età, Andrea si è dilettato a disegnare abiti fin da quando frequentava l'asilo, e adorava accompagnare sua madre, vera musa ispiratrice, durante lo shopping nei negozi, ammirandola mentre si provava un capo dopo l'altro.

A 13 anni, l'incontro decisivo: il giovanissimo Brocca incontra la stilista Alice Temperly, a capo della "Temperly London", e le mostra i suoi disegni; il risultato è l'invito a seguire uno stage presso la prestigiosa casa di moda londinese, per lui un vero trampolino di lancio.

Conclusasi la sua esperienza britannica, Andrea ha continuato il percorso intrapreso, una tappa dopo l'altra, tanto che per due anni consecutivi si è piazzato rispettivamente al secondo e terzo posto al Fashion Harper Bazar, surclassando stilisti ben più navigati.

Ora, la sua seconda collezione pronto-moda è ai ritocchi finali e già al vaglio di due colossi quali gli store Galleries Lafayette e Bloomindgalès.

Quanto alle sue fonti ispiratrici, il giovane stilista ha dichiarato di affidarsi moltissimo al suo istinto e alle sue emozioni, mentre, per quanto riguarda i suoi "colleghi" più celebri, ammira Riccardo Tisci (Givenchy) per la sua capacità di rinnovamento, Gucci per l'insuperabile glamour, Prada per la capacità di osare e infine Armani per la classe e la qualità delle sue creazioni, anche nei più piccoli dettagli.

Ma Andrea, per quanto già impegnato nel business, resta comunque un teen ager, e deve conciliare gli impegni scolastici con la sua attività, rinunciando spesso a preziose ore di sonno. Insomma, si tratta di un ragazzo davvero speciale, che sicuramente farà parlare molto di sè!

Nella foto Andrea Brocca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' italiano e 16enne lo stilista più giovane al mondo

Today è in caricamento