rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il caso

Angelina Jolie si fa rimuovere anche le ovaie: "Ho paura del cancro"

L'attrice americana, che due anni fa si era sottoposta a doppia mastectomia, ha annunciato di essersi fatta asportare ovaie e tube di Falloppio per il timore di contrarre un tumore. Il messaggio alle donne: "Fate la scelta più giusta per voi. La conoscenza è potere"

Fanno ancora discutere le scelte di salute di Angelina Jolie. L'attrice americana ha deciso di farsi rimuovere le ovaie e le tube di Falloppio per paura di ammalarsi di cancro, due anni dopo aver preso la stessa decisione per il seno, sottoponendosi a una doppia mastectomia. E lo ha annunciato con un articolo sul New York Times: un racconto aperto e intimo su come affrontare i timori di un cancro allo stato iniziale, anche se gli esami non hanno confermato la malattia.

La scelta fu controversa già due anni fa, e la decisione sicuramente farà discutere anche oggi. La Jolie, 39 anni, ha una mutazione in un gene (il BRCA1) che la portava ad avere l'87% di possibilità di sviluppare un cancro al seno e il 50% di un cancro alle ovaie. La madre, la nonna e la zia dell'attrice sono tutte morte di tumore. "La rimozione delle ovaie e delle tube - scrive Jolie, spiegando come è arrivata alla decisione - è un'operazione meno complessa della mastectomia, ma i suoi effetti sono più gravi. Fa entrare la donna in menopausa forzata. Per questo stavo pensando a me stessa, dal punto di vista fisico ed emotivo, parlando con i dottori, ma pensavo che una scelta fosse ancora lontana".

Poi due settimane fa, racconta ancora, durante i test annuali a cui si sottopone, le analisi hanno rivelato un'infiammazione correlata agli stadi iniziali del cancro. La visita dal chirurgo non ha sciolto il nodo: l'ecografia non evidenziava nulla, e nemmeno la pet. "Se si trattava di cancro, era ancora in una fase iniziale", scrive l'attrice-regista: "Sono stata sollevata quando ho saputo che la rimozione di tube e ovaie era ancora possibile. Ho scelto di farla". 

Non è stata una scelta facile, come spiega l'attrice: "Non ho fatto questa scelta solo per la mutazione genetica del gene BRCA1, e voglio che altre donne lo sappiano. Ho parlato con molti dottori, chirurghi e naturopati. Ci sono altre opzioni. Alcune donne prendono la pillola o si affidano a medicine alternative con frequenti controlli. C'è più di un modo di affrontare le questioni di salute. La cosa più importante è studiare le opzioni e scegliere la più giusta per ognuna di voi".

Jolie conclude con un messaggio rivolto a tutte le donne: 

Non è facile prendere queste decisioni, ma è possibile prendere il controllo. Potete chiedere consiglio, studiare le opzioni e fare la scelta più giusta per voi. La conoscenza è potere

Angelina Jolie dopo la mastectomia @ Tm News Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelina Jolie si fa rimuovere anche le ovaie: "Ho paura del cancro"

Today è in caricamento