rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

La vita di Hellen distrutta dall'anoressia: ha trent'anni ma sembra una vecchia

A causa del ferreo regime alimentare a cui si è sottoposta sin dall’infanzia, la giovane donna deve fare i conti con gravi problemi di salute e con un fisico ormai tanto debole

Helen Gillespie è dieta da sempre, da quando aveva 10 anni e decise che il suo corpo doveva restare così, fermo nel bozzolo ovattato di una bambina fragile. 
Ma adesso che di anni ne ha trenta, le conseguenze di quell’ottica distorta attraverso cui ha guardato se stessa si scontrano con una realtà spietata, che le chiede il conto amaro a spese di un corpo debole e malato.

Il regime alimentare ferreo, a cui ha deciso di sottoporsi già prima della pubertà, non ha mai permesso a questa donna di raggiungere un normopeso, motivo per cui ha avuto il primo ciclo mestruale a 26 anni. Hellen non si è mai vista crescere il seno e ora si trova ad avere le protesi che solitamente vengono impiantate a chi ha subito una mastectomia e delle ossa talmente esili da spezzarsi al minino urto. 

“I medici dicono che ho il fisico di una settantenne molto malata”, confessa la giovane scozzese al Daily Mail e spiega anche il perché di questo lento e doloroso scivolamento nel baratro dell’anoressia, dovuto al desiderio inconscio e infantile di non deludere le aspettative dei genitori: “Solo di recente ho capito chi ero io, altro dai miei genitori, che mi hanno sempre spinto a dare il meglio del meglio”. Ha vissuto col terrore di essere giudicata Hellen, considerando, a un certo punto, che solo il peso potesse essere davvero sotto il suo controllo.

Ma ora che la paura di crescere, di avere relazioni, di assumersi responsabilità sembra averla lasciata alle spalle, deve affrontare la difficoltà di sentirsi prigioniera del paradosso di un fisico, che avrebbe voluto eternamente fanciullo ma che ora è stanco e disfatto come quello di un’anziana signora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vita di Hellen distrutta dall'anoressia: ha trent'anni ma sembra una vecchia

Today è in caricamento