Giovedì, 23 Settembre 2021
Donna

Avere un cane fa bene alla salute: parola di scienziati

Mantiene allenato cervello e fisico, allontana e guarisce dalla depressione, insegna le regole dell'amore inconzionato: ecco perché occuparsi di un animale migliora la vita

Non è il parere di un gruppo di cinofili inclini a sponsorizzare l'adozione di un cucciolo, ma il risultato di alcune ricerche portate avanti da esperti che sostengono che avere un cane migliori la vita e aiuti a conservare a lungo benessere personale e salute.

Un team di ricercatori dell'American Psychological Association ha condotto un test su un campione di 217 persone che ha confermato che occuparsi quotidianamente di un animale combatte il senso di solitudine e ha effetti positivi sull'autostima. In particolare, svegliarsi la mattina presto per una passeggiata e interagire con una compagnia fedele e recettiva sono azioni che mantengono attivi sia fisicamente che mentalmente, come ribadisce un altro studio dell’Università di Miami e St. Louis che ha correlato la presenza di un animale domestico al miglioramento dei livelli di stress soprattutto in presenza di una fase depressiva, quando crea uno stimolo all'interazione e alla ripresa vitale.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, ha sottolineato che il 60% delle persone che possiedono un cane segue le buone abitudini sull'attività fisica a cui ognuno dovrebbe attenersi per vivere in forma e vitali, mentre la casistica scende al 30% fra chi non ha un animale domestico: più giovani di dieci anni dal punto di vista fisico e mentale rispetto ai coetanei, infatti, sono coloro che si lasciano trasportare dal guinzaglio con gioia.

Infine, come emerso durante una ricerca effettuata presso il Centro di Ricerca Interazione Uomo-Animale dell’Università di Medicina Veterinaria del Missouri, interagire con un cane significa entrare in connessione con un amore incondizionato senza pregiudizi, esperienza di aiuto fondamentale per i bambini con disturbi dello spettro autistico, per i quali fidarsi e avvicinarsi all'altro è più difficile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avere un cane fa bene alla salute: parola di scienziati

Today è in caricamento