rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

‘Il bacio fa bene alla salute’. Romanticismo? No, scienza

Diversi studi dimostrano che tanti sono i benefici apportati alla salute dall'atto del baciarsi, purché lo si faccia frequentemente e in totale relax

Il bacio non è solo un apostrofo rosa tra parole d’amore, un gesto romantico che resta sulla superficie di uno scambio labiale giovando solo al benessere sensoriale.

Penetra nel profondo l’incontro passionale di bocche che si lambiscono, fino ad apportare vantaggi concreti alla salute, già dimostrati da diversi studi in tutto il mondo e avallati oggi anche dalla spiegazione scientifica di Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l'Università La Sapienza di Roma.

Pare, infatti, che oltre a coinvolgere ben 29 muscoli facciali, l’azione che determina il bacio abbia anche la capacità di attenuare l'emicrania grazie al rilascio di dopamina ed endorfine, renda più bella la pelle e, addirittura,  tenga sotto controllo il colesterolo.
Inoltre, risulterebbe essere un toccasana per la circolazione sanguigna e quindi per il cuore, poiché – come spiega l’esperto - "il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina", che abbassa notevolmente la sensibilità al dolore.

Ma i giovamenti apportati dal sentimentale contatto non si fermano qua, dato che è stata constatata anche l’inibizione di cortisolo in favore della produzione di ossitocina, un ormone che riduce lo stress, ed è stato verificato il rafforzamento del sistema immunitario, grazie allo scambio di anticorpi che avverrebbe fra i due partner.

Unico avvertimento: perché i baci ‘funzionino’, devono essere frequenti e rilassanti, non sporadici e carichi di tensione: “La riduzione di cortisolo che agisce da anti-stress si verifica solo in chi si bacia spesso”, chiarisce l’endocrinologo, “Un bacio unico, magari mozzafiato, produce, invece, un aumento del cortisolo che esprime l’effetto stressante positivo tipico delle emozioni intense”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Il bacio fa bene alla salute’. Romanticismo? No, scienza

Today è in caricamento