Domenica, 14 Luglio 2024
Donna

Bacia sulla bocca la giocatrice in diretta tv: bufera sul presidente della Federcalcio spagnola (video)

Durante la cerimonia di premiazione dei Mondiali vinti dalla Spagna, il dirigente Luis Rubiales ha baciato Jennifer Hermoso

La vittoria del primo Mondiale della squadra femminile spagnola è stata seguita da una scia di polemiche per il bacio sulla bocca che il presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales ha dato alla giocatrice Jennifer Hermoso. Il gesto è arrivato in diretta tv su TVE quando, terminata la partita contro l'Inghilterra per 1-0, le giocatrici spagnole sono salite sul podio per ricevere la medaglia. Tra i dirigenti c'era anche Rubiales che, quando si è trovato davanti l'atleta Jenni Hermoso, ha afferrato il suo viso con entrambe le mani, l'ha abbracciata con grande trasporto e, infine, l'ha baciata sulle labbra. Il comportamento manifestato così all'improvviso ha suscitato le reazioni degli utenti, molti dei quali stanno considerando inappropriato e ingiustificabile un gesto che non ha mostrato la destinataria pronta e disposta a riceverlo. 

Sul caso è intervenuto il ministro ad interim spagnolo per l'uguaglianza, Irene Montero: "Non dobbiamo dare per scontato che il bacio senza consenso sia qualcosa 'che accade'. È una forma di violenza sessuale che soffrono le donne in modo quotidiano e fino ad ora invisibile, e che non possiamo normalizzare (...) Porre fine a questo è compito dell'intera società. Il consenso è la questione centrale. Solo il sì è sì". Da parte sua, Jennifer Hermoso ha tentato di smorzare l'accaduto: "È stato un gesto reciproco del tutto spontaneo per la gioia immensa della vittoria di un Mondiale. Io e il presidente abbiamo un ottimo rapporto, il suo comportamento con tutti noi è stato da dieci ed è stato un gesto naturale di affetto e riconoscenza" ha sottolineato la calciatrice. Ma poi, in un video postato sui suoi social in piena festa, la stessa calciatrice ha ammesso di non aver gradito quel gesto: "Eh, però non mi è piaciuto", ha detto alle compagne, confermando che, effettivamente, non si è trattato di un bacio consensuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacia sulla bocca la giocatrice in diretta tv: bufera sul presidente della Federcalcio spagnola (video)
Today è in caricamento