rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Donna

Lei bacia per amore, ma lui sta pensando al sesso

Per lei è un atto romantico, per lui un preludio al sesso: il bacio non ha lo stesso significato per gli uomini e per le donne

"Un bacio è un apostrofo rosa tra le parole ti amo", dice Cyrano De Bergerac, il famoso personaggio creato da Edmond Rostand, oppure "E che cos'è un bacio? Un segreto detto sulla bocca", scrive ancora Rostand, che di baci e di romanticismo se ne intendeva parecchio.

Ecco: "il romanticismo", perchè il bacio è inevitabilmente associato all'amore nascente, alla poesia dell'innamoramento, alla magia del primo intimo contatto tra un uomo e una donna. Ma è davvero così per tutti?

La dottoressa Susan Hughes dell’Albright College in Pennsylvania, in collaborazione con i colleghi Marissa A. Harrison e Gordon G. Gallup, ha pubblicato sulla rivista scientifica “Evolutionary Psychology” i risultati di uno studio, condotto sottoponendo ad un sondaggio poco più di mille giovani.

Ebbene, per entrambi i sessi il bacio viene considerato un'importantissima forma di comunicazione, irrinunciabile nell'ambito di una relazione amorosa, ma mentre per le donne il bacio ha valore anche se considerato a sè stante, per gli uomini esso rappresenta piuttosto il primo scalino per arrivare poi ad un rapporto completo.

Non solo, per le donne il bacio è tanto importante che una imperfetta compatibilità a questo livello può anche pregiudicare l'instaurarsi di una relazione, mentre gli uomini tendono maggiormente a sorvolare su eventuali incomprensioni "a fior di labbra", visto che mirano a ben altro.

 "Il sesso femminile ritiene che vi sia una maggiore probabilità che baciarsi conduca al sesso nell'ambito di una relazione stabile, piuttosto che nel corso di un contatto più occasionale, mentre i maschi sono portati a vedere il sesso come sbocco naturale del bacio, che la partner sia stabile o occasionale” - dichiarano i ricercatori.

Insomma, un bacio sia pure appassionato e "caliente" non è detto che per una donna costituisca un segnale inequivocabile di disponibilità a procedere oltre, mentre per gli uomini è esattamente il contrario.

L'insegnamento che si può trarre dalla ricerca della dott.Hughes? In pratica, che una donna dovrebbe essere preparata al fatto che il bacio rappresenta per il partner un inequivocabile segnale di "via libera", e per gli uomini che è sempre saggio procedere con...cautela!

Nella foto, l'immagine del celebre bacio tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nel film di Fellini "La dolce vita"

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lei bacia per amore, ma lui sta pensando al sesso

Today è in caricamento