rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Allarme obesità in Italia: 1 bambino su 4 è sovrappeso

Le regioni del centro-sud sono le più colpite, primato alla Campania. Tra gli 8 e i 9 anni l'età più a rischio

Genitori italiani bocciati in alimentazione e a rimetterci sono i bambini: 1 su 4 è sovrappeso, 1 su 10 obeso. Le regioni del centro-sud le più colpite, primato alla Campania con 1 bambino su 2 in sovrappeso. Da uno studio fatto dal Dipartimento di Sociologia dell'università Milano Bicocca è emerso che l'Italia è uno dei Paesi europei più colpiti dal fenomeno dell'obesità infantile: nel nostro paese la prevalenza di sovrappeso in età pediatrica supera di circa 3 punti percentuali la media Europea.

I bambini italiani più soggetti a disturbi alimentari hanno tra gli 8 e i 9 anni: a quest'età, 1 bambino su 4 è obeso e 1 su 2 sovrappeso; tra le bambine le percentuali scendono rispettivamente al 16% e al 41%.

In ambito continentale obesità e sovrappeso prevalgono tra i minori dei paesi mediterranei (con percentuali che oscillano tra il 20 e il 36%), piuttosto che in quelli del nord Europa (tra il 10 e il 20%). Anche in Italia il fenomeno ricalca le stesse differenze geografiche, con percentuali che vanno dall'8,2% al Nord, al 9,3% del Centro fino al 15,2% del Sud. La regione più colpita dal fenomeno è la Campania, dove 1 bambino di terza elementare su 2 è obeso o in sovrappeso; seguono Puglia, Molise, Abruzzo e Basilicata, che evidenziano percentuali superiori al 40%.

Gli adolescenti italiani in sovrappeso tendono a diminuire con l'aumentare dell'età, confermando la maggiore esposizione delle generazioni più giovani: a 11 anni ne soffre 1 ragazzo su 3 e 1 ragazza su 4; un dato che, raffrontato alle rilevazioni sui quindicenni, decresce, per ambo i sessi, di circa 10 punti percentuali.

I fattori che determinano l'obesità, oltre a quelli di natura genetica, sono principalmente legati al contesto socio-economico, familiare e agli stili di vita. Diverse indagini concordano nell'attribuire maggiore predisposizione a diventare obesi a soggetti che vivono in condizioni "disagiate". Il dato più preoccupante riguarda però l'impatto dei genitori sull'alimentazione dei minori. Solo il 44,7% di loro, infatti, conosce le regole della sana alimentazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme obesità in Italia: 1 bambino su 4 è sovrappeso

Today è in caricamento