rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Barbie Thomas, la culturista senza braccia che vince i pregiudizi

Priva degli arti superiori da quando aveva due anni, la donna ha imparato a convivere con la sua menomazione grazie ad un’eccezionale forza di volontà

A vederla così, bella e sorridente, quasi non si fa caso alla mancanza delle braccia che la rendono diversa dal resto delle colleghe: Barbie Thomas è una modella e bodybuilder 37enne, forte e determinata, che vive a Phoenix con i suoi due figli e gareggia regolarmente come culturista nei vari concorsi.

Durante l’intervista telefonica rilasciata alla ABC News  -che ha precisato di sostenere con la cornetta del telefono tra l’orecchio e la spalla destra, di usare i piedi per aprire le porte e di aiutarsi con la bocca per allacciare le scarpe- ha raccontato di aver perso gli arti a due anni, a seguito di un incidente avvenuto mentre si stava arrampicando su un trasformatore di corrente elettrica e i fili fecero contatto, bruciandole le braccia.

Quando tutti la davano ormai per morta, i medici riuscirono a salvarla procedendo con l’amputazione: “I medici dissero che riuscii a sopravvivere grazie alla suola di gomma delle mie scarpe da tennis, ma io invece credo che sono sopravvissuta grazie a Dio e ai progetti che aveva per me”, racconta. “Non mi hanno insegnato ad essere negativa, mi è stato sempre insegnato a concentrarsi su quello che posso fare e non su quello che non posso. Probabilmente la mia grinta dipende molto dalla mia personalità, non ce la faccio proprio a immaginarmi una persona negativa che si piange addosso”.

E infatti, nonostante la mancanza di due arti fondamentali, Barbie Thomas è riuscita a vincere delle gare di bodybuilding e a partecipare a qualche concorso di bellezza: dimostrazione di come la forza di volontà possa vincere su tutto e andare oltre qualsiasi pregiudizio.

Barbie Thomas

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbie Thomas, la culturista senza braccia che vince i pregiudizi

Today è in caricamento