rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Bere poca acqua fa male: ecco i 6 rischi per la salute

Metabolismo rallentato, aumento di fame e problemi ai reni sono alcuni degli effetti dannosi a cui può andare incontro chi non idrata correttamente il proprio corpo

Ormai si sa quanto sia importante per la salute bere molta acqua ogni giorno e la vicenda della donna inglese che ha monitorato i miglioramenti estetici dovuti all’assunzione di 3 litri al giorno per un mese ne ha dato la conferma. 

Privato dei liquidi, infatti, il corpo appare non solo stanco e spossato, ma anche cagionevole dal punto di vista della salute, fiaccata da almeno 6 effetti di seguito elencati: 

1. Aumentano le probabilità di avere danni ai reni e al cuore. Secondo differenti studi scientifici, bere molta acqua diminuisce il rischio di sviluppare calcoli renali, infezioni alle vie urinarie e al colon. Inoltre, una buona idratazione può anche prevenire gli attacchi di cuore.

2. Il metabolismo non funziona correttamente. Negli studi riportati nel suo libro intitolato “Il segreto dell’acqua”, il dottor Howard Murad spiega quanto il metabolismo di una persona possa essere significativamente influenzato dalla quantità di acqua assunta ogni giorno. Una sufficiente idratazione accelera il metabolismo e permette di perdere i chili in eccesso in maniera più semplice ed efficace.

3. Il cervello è più lento. Nel 2011, i ricercatori dell’Istituto di Psichiatria del King College di Londra hanno scoperto, attraverso una serie di esperimenti condotti sugli adolescenti, che il cervello di un corpo disidratato fa più fatica a “lavorare”: senza acqua il cervello rallenta la sua attività e si impiega più tempo a risolvere problemi logici.

4. Si mangia di più. Uno studio del 2010 dell’Istituto per la sanità pubblica ha scoperto che coloro che bevono almeno due bicchieri d’acqua prima di ogni pasto hanno meno fame e riescono a consumare 75-90 calorie in meno mentre mangiano.

5. Aumentano le rughe. Nelle sue ricerche sui benefici dell’acqua, il dottor Murad ha anche scoperto che l’acqua rende più turgida la pelle e che una buona idratazione corporea diminuisce la possibilità che sul corpo appaiano rughe, capace com’è di ravvivare il colorito spento del derma.

6. Si è spesso di cattivo umore. Nel 2009, i ricercatori della Tufts hanno condotto un esperimento in cui veniva chiesto ad alcuni di impegnarsi in 60 minuti di esercizio aerobico senza bere acqua e ad altri di partecipare all’esperimento con un’adeguata idratazione. Gli scienziati hanno notato che nel gruppo disidratato era più alta la probabilità di provare sensazioni di affaticamento, confusione, rabbia, depressione e tensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bere poca acqua fa male: ecco i 6 rischi per la salute

Today è in caricamento