rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Donna

Boldrini pubblica gli insulti sui social, contattata dai vertici Fb

La presidente della Camera ha rivelato anche i nomi di chi li ha scritti: violata la policy del famoso social, ma presto un incontro per contrastare il fenomeno

Nella giornata contro la violenza sulle donne, Laura Boldrini ha pubblicato sul suo profilo Facebook alcuni dei messaggi violenti e offensivi a lei indirizzati. La presidente della Camera ha pubblicato i messaggi integralmente, senza censurare il nome dell'autore. Una violazione a tutti gli effetti della policy di Facebook, che vieta ai peronaggi pubblici di postare commenti altrui, come le ha fatto notare anche Selvaggia Lucarelli, da sempre in prima linea contro questo tipo di violenza che si consuma sui social.

"Ho deciso di farlo - ha spiegato Laura Boldrini - anche a nome di quante vivono la stessa realtà ma non si sentono di renderla pubblica e la subiscono in silenzio. Ho deciso di farlo perché chi si esprime in modo così squallido e sconcio deve essere noto e deve assumersene la responsabilità". 

E "trasgredire" le regole, in questo caso, è servito. "In seguito alla mia scelta di pubblicare oggi i nomi di chi mi ha offeso e insultato online - ha rivelato la presidente della Camera a Radio Radicale - ho ricevuto una telefonata dai vertici internazionali di Fb. Ci hanno contattato per avere presto un incontro. Sono molto contenta di questo - ha sottolineato - perché le audizioni dei titolari di queste grandi organizzazioni in Commissione Cox erano state deludenti. E' evidente che i grandi social non sono solo piattaforme di discussione ma condizionano fortemente il discorso politico". 

Per Laura Boldrini "i social network non possono dirci che basta solo cancellare gli insulti, debbono farsi carico della questione, incominciando ad assumere più persone per contrastare il fenomeno. Devono fare molto di più, investire molte più risorse, per contrastare la violenza e l'odio in rete". La strada che si sta intraprendendo si spera sia davvero quella giusta.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boldrini pubblica gli insulti sui social, contattata dai vertici Fb

Today è in caricamento