Che braccia flaccide! Ecco come averle toniche in tempi record

Questi consigli torneranno utili per evitare l’antiestetico ‘effetto tendina’ tipico dei muscoli troppo rilassati

Non sono solo la pancia, i fianchi e i glutei a mettere a repentaglio la silhouette femminile, ma anche le braccia che spesso sono sottovalutate nella totalità della allenamento e relegati ad arti pigri e apatici, talvolta troppo afflosciati dall’indolenza del disuso. 

Eppure sono proprio loro le parti che per prima vengono scoperte da magliette e canotte e che solo per questo meriterebbero più attenzione, dato che non appena si mette su qualche chilo oppure si abbandona la palestra, assumono l’antiestetico aspetto cadente, dovuto proprio ad un eccesso di ritenzione idrica oppure alla mancanza di tonicità. 

Ecco, allora, qualche consiglio da seguire per non avere l’aspetto appesantito da una molle robustezza che avvilisce la figura e penalizza qualsiasi tipo di look. 

- Tonificazione e smaltimento del grasso in eccesso. Una dieta ad hoc unito ad un programma fitness mirato al raggiungimento di muscoli definiti e tonici è quello che serve: alla larga da zuccheri, carboidrati raffinati e grassi, quindi, mentre l'attività fisica dovrebbe comprendere sia un lavoro aerobico che aiuti a bruciare le calorie e ad attivare il metabolismo, sia l’utilizzo di pesi e attrezzi rimodellanti.

- Pesce e carne bianca. Bisogna puntare molto sull'apporto proteico povero di grassi, come quello fornito da pollo, tacchino e pesce, ricchi di aminoacidi che aiutano a modellare le fasce muscolari, potenziando i risultati ottenuti con l'attività fisica. Poco spazio, invece, per gli zuccheri, per pane e pasta bianchi, prodotti industriali, cibi in scatola salumi e alcol, mentre le uova andrebbero consumate due volte alla settimana.
Fondamentale è anche aumentare l'apporto idrico, bevendo almeno due litri di acqua al giorno e tisane depurative (tarassaco, bardana, cardo mariano, mate, tè verde).

- Danza e ballo. Per braccia affusolate ed eleganti, la danza classica e il flamenco sono le discipline migliori: le posizioni del balletto classico obbligano spalle e collo a stare dritti e, di conseguenza, le braccia fanno esercizio senza ausilio di pesi, così come nel flamenco, in cui il loro movimento esalta femminilità e seduzione, con notevole rialzo dell'autostima come effetto collaterale. In questo modo le braccia saranno non solo più snelle e toniche, ma anche più aggraziate e femminili, perfette con gli abiti e i tubini estivi.

- Esercizi mirati. Quelli classici per tonificare i bicipiti (parte alta dei braccio) prevedono solitamente 3 serie di ripetizioni da 20, per braccio, da eseguire anche a casa purché sia sempre abbinata ad un'attività aerobica costante, soprattutto se il problema è associato ad adipe: sollevare pesi, senza dieta e senza sforzo aerobico prolungato, infatti, non porterà ad avere braccia più snelle, dato che vale lo stesso discorso dell'addome: se si ha la pancia, non bastano gli addominali ma serve, invece, soprattutto, un'appropriata attività aerobica bruciagrassi.
Gli esercizi per le braccia con i pesi sono più efficaci se si sollevano al massimo 1-2 chili per braccio e se il movimento viene praticato con lentezza consapevole, ovvero pensando allo sforzo che sta compiendo il muscolo e mantenendo una corretta postura di spalle e collo. Se si sollevano pesi eccessivi, infatti, c'è il rischio di incurvare la colonna vertebrale, incassando il collo e non ottenendo il risultato desiderato.
Le classiche bottiglie dell'acqua (da 0,5 litri a 1 litro) o i pesi più piccoli da 0,5 kg-1 kg sono la scelta ottimale per un allenamento casalingo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- Stretching. Va fatto all'inizio e alla fine di qualsiasi tipo di esercizio o allenamento, non soltanto per smaltire l'acido lattico in eccesso ed evitare contratture o dolori, ma anche per favorire l'allungamento del muscolo e far prendere alle braccia la forma tanto desiderata: basterà, dunque, qualche semplice esercizio a corpo libero, di allungamento di collo e braccia, per distendere perfettamente il muscolo dopo averlo esercitato a dovere.
Ottimi risultati si ottengono anche con l'elastico (reperibile a costi irrisori in qualsiasi negozio sportivo) o il bastone della scopa, perfetto per eseguire torsioni con il busto, allenando e allungando, così, spalle, braccia e schiena insieme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Amadeus e Fiorello inseparabili: eccoli in vacanza con le mogli prima di Sanremo 2021

  • Il cambiamento di Gianni Sperti: “Superare il pregiudizio è stata la vittoria più grande”

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi martedì 11 agosto 2020: numeri vincenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento