Domenica, 14 Luglio 2024
Donna

Stop alla tintarella: un bracciale avvisa quando è ora di proteggersi dai raggi solari

Un’azienda francese ha ideato un gioiello da spiaggia che informa tramite un’app quando i raggi ultravioletti possono iniziare ad arrecare danni alla pelle

Prima che sia troppo tardi e i dolorosi effetti di un’eccessiva esposizione al sole lascino il corpo arrossato, un braccialetto avviserà quando sarà il momento di ripararsi sotto l’ombrellone. 

Assodati i danni che a lungo andare i raggi ultravioletti possono apportare alla pelle anche quando il cielo è coperto, l'azienda francese 'Netatmo' ha inventato ‘June’, un monile da donna dotato di uno speciale sensore dalle sembianze di un gioiello, in grado di dare informazioni utili in tempo reale su come proteggersi dagli effetti nocivi del sole. 

In pratica, il dispositivo registra l’intensità dei raggi ultravioletti in tempo reale e calcola la quantità totale di quelli assorbiti dalla pelle durante il giorno. Attraverso un'apposita app, poi, viene calcolata in base al tipo di pelle la quantità massima di esposizione solare giornaliera a cui è consigliabile sottoporsi, comunicandolo in tempo reale all'utente, sul cellulare o sul tablet.

In ogni momento del giorno, sarà quindi possibile misurare la percentuale di dose solare già assorbita e per evitare che la radiazione luminosa possa danneggiare l’epidermide, l’app avverte l’utente quando è il momento di proteggersi, restituendo informazioni riepilogative sul tempo trascorso al sole e sul momento del giorno in cui l’impatto dei raggi UV è stato più intenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla tintarella: un bracciale avvisa quando è ora di proteggersi dai raggi solari
Today è in caricamento