rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Degli agrumi non si butta via niente: ecco 6 modi per utilizzare le bucce

Lucidano stoviglie, levigano la pelle e diventano un’ottima maschera per il viso: ecco perché conservare le scarti di arance, mandarini e limoni

Inizia la stagione delle scorpacciate di agrumi: mandarini e arance tornano sulle tavole per promettere incetta di gusto e vitamina C e se la salute già ringrazia per i benefici che derivano dalla loro consumazione, anche l’ingegno si stupisce di come le loro bucce possano essere utilizzati in diversi modi, prima di essere gettati nella spazzatura.

Ecco, dunque, 6 ragioni per cui le scorze di questi frutti non possono essere considerate semplici scarti, ma ottimi mezzi per le faccende domestiche e insospettabili alleati di bellezza:

- Lucidano i fornelli e le posate. La scorza trattiene ancora del succo da utilizzare per far risplendere la superficie del gas, posate e stoviglie in generale strofinandola sull’oggetto che e asciugandola poi con un panno in microfibra.

- Eliminano il calcare. Per pulire a fondo il bollitore elettrico basterà far bollire dell’acqua con all’interno le scorze di limone tritate e un bicchiere di aceto bianco. Lasciare agire un’ora e risciacquare, portando a ebollizione dell’acqua normale prima di riutilizzarlo.

- Puliscono la caffettiera. Per eliminare ogni residuo di sporco dalla caffettiera, lasciare agire acqua, sale grosso e scorze di limone per qualche ora.

- Scrub delicato. Facendo essiccare le bucce di mandarino e tritandole grossolanamente con il mixer da cucina, si ottiene uno scrub delicato da utilizzare su viso e corpo per eliminare le cellule morte della pelle aggiungendo ai granuli lo zucchero, la farina d’avena e lo yogurt bianco.

- Detergono il viso. Grazie alla pectina contenuta all’interno delle bucce degli agrumi, si può pulire a fondo la pelle del viso: far bollire la buccia a lungo fino a completo scioglimento e, una volta raffreddata, utilizzarla con un dischetto di cotone come ottimo detergente naturale.

- Maschera viso per pelli grasse: le proprietà astringenti del mandarino sono utilissime per chi ha la pelle grassa. Per creare una maschera naturale che rimpicciolisca i pori, frullare la buccia di arance e mandarini e unirle a mezzo albume d’uovo per creare una consistenza cremosa. Applicare la maschera sul viso e lasciala agire per 10 minuti prima di risciacquare: la pelle sarà pulita e purificata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degli agrumi non si butta via niente: ecco 6 modi per utilizzare le bucce

Today è in caricamento