rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Donna

Pirelli, le dive del cinema per il calendario 2017

Da Uma Thurman a Robin Wright, da Nicole Kidman a Kate Winslet: 14 ritratti firmati Lindbergh

Solo dive del cinema nel calendario Pirelli 2017 realizzato da Peter Lindbergh e presentato oggi a Parigi. "Volevo fare uno statement sulla bellezza oggi - ha spiegato l'artista - Adesso ha spesso una finalità commerciale, si vedono donne perfette. Io volevo fare l'opposto. Queste donne sono donne con il piu grande talento: sanno come creare emozioni. Questo tipo di bellezza è una bellezza emotiva".

Lindbergh, maestro della fotografia tedesco, è l'unico artista ad aver firmato "The Cal" per la terza volta, dopo il 1996 scattato in California nel deserto di El Mirage e il 2002 realizzato negli studios della Paramount Pictures a Los Angeles. Nel 2014, inoltre, era stato sempre Lindbergh, insieme a Patrick Demarchelier, a realizzare gli scatti celebrativi dei 50 anni del calendario che, nato nel 1964, è giunto quest'anno alla sua 44esima edizione. 

Dopo l'edizione "rivoluzionaria" del 2016 realizzata da Annie Leibovitz, che scelse di fotografare donne vestite, di varie eta, note per i ruoli ricoperti nella societa, anche Lindbergh per rappresentare il suo ideale di bellezza naturale e di femminilità ha deciso di abbandonare lo schema classico del calendario e di non ritrarre modelle professioniste poco vestite ma 14 attrici di fama internazionale: Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong'o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright, Zhang Ziyi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirelli, le dive del cinema per il calendario 2017

Today è in caricamento