rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Donna

Non hai voglia di fare sesso? Attenzione, c’è qualcosa che non va….

Ecco perché il calo del desiderio può rivelarsi un campanello d’allarme per altri disturbi fisici e psicologici

Le instancabili cultrici di prestazioni erotiche strabuzzeranno gli occhi all’idea che esiste una categoria di donne che al sesso proprio non pensa e relega in un recinto ipotetico la possibilità di perdersi nelle gioie carnali.

La sessuologa canadese Sue McGarvie ha condotto uno studio secondo il quale un terzo della metà delle donne nel mondo soffre di ‘calo del desiderio’, un vero e proprio disturbo che può nascondere problemi di salute più gravi e perfino essere la causa scatenante per altri.

Secondo l’esperta, le donne possono essere suddivise in 4 categorie in base al loro interesse per il sesso:
- un quarto delle donne non è interessata;
- un quarto desidera farlo appena una o due volte al mese;
- un quarto una o due volte la settimana;
- le rimanenti tutti i giorni.

I soggetti poco propensi a lasciarsi andare “non decidono arbitrariamente di negarsi al partner e spesso ne sono anche innamorate, ma semplicemente non desiderano più un contatto fisico. Il coito è come una pizza: per quanto gustosa, se non hai fame, non ti va e basta”.

I motivi sarebbero riconducibili ad un lavoro stressante, uno o due figli a cui badare e un corpo spesso magro o scolpito dalla palestra. Molte soffrono anche di problemi gastrointestinali, intolleranze alimentari, allergie e altri disturbi psicofisici legati alla stanchezza, per cui la psicologa ha tracciato un quadro che sintetizza le spiegazioni, ovvero:
- ragioni fisiche, come disfunzione ormonale, calo delle difese immunitarie e stress;
- ragioni emotive o psicologiche come traumi pregressi non superati;
- difficoltà nella relazione.

Per gli uomini, invece, le possibili cause sono altre, in particolare la comparsa di malattie tipo il diabete di tipo 2, problemi alla prostata, disfunzioni ormonali e persino problemi al cuore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non hai voglia di fare sesso? Attenzione, c’è qualcosa che non va….

Today è in caricamento