rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

No all'uomo in canotta e infradito

Il caldo esorta l'esibizione delle nudità, ma la fresca accoppiata abbigliativa addosso a lui alle donne proprio non va giù

Tre, due, uno... evvai, tutti belli ignudi! Il termometro sale -adesso sì che il sole picchia forte- e la calura estiva genera il riflesso incondizonato di scoprirsi, spogliarsi, denudarsi.... Via tutto: fuori braccia, gambe, spalle, piedi. La città è rovente e l'ombra inganna col miraggio bugiardo di un finto refrigerio.

La donna, in questo, parte avvantaggiata, perché in ufficio può permettersi la gonna svolazzante, il sandalo 'open toe', la camicetta senza maniche: se la pelle è liscia e glabra, il dress code da lavoro legittima anche una discreta nudità. Al contrario di lui, -poveretto- con quella 'giacca e cravatta' che se ne frega delle temperature e gli resta abbarbicata addosso anche quando l'asfalto si scioglie e l'aria brucia.

E' per questo, allora, che quando la libertà dal lavoro omologa i diktat abbigliativi e sgretola il confine sessista in campo di decoro, orde gaudenti di uomini in canotta e infradito popolano spiagge e città, esponendo allo sguardo stordito di una platea femminile, già sconvolta dall'afa uno spettacolo che raggela al pari di un getto di aria condizionata in piena faccia.

Trovarsi davanti ad un uomo, sia esso bello, muscoloso, anche sessualmente appetibile, ma agghindato con un completino da gitante in escursione, con peli in vista e perle di sudore sparse qua e là a foraggiare antiestetici aloni, non risulta un bel vedere per la maggior parte delle donne.

I piedi poi... è vero che hanno caldo pure loro, stipati come sono per ore e ore nei mocassini di pelle scura, ma chissà poi perché, lo sguardo di lei proprio non riesce a giustificarli in virtù di un sollievo rigenerante quando le si presentano innanzi così, freschi come pallide palette di vecchi mulini al vento.  

Il corpo è una fiera che espone vergogne e vanità e l'occhio si abitua alle nudità esibite, ma fino a un certo punto, oltre il quale l'incapacità di tollerare uno spettacolo fuori dal comune alza il muro inespugnabile dello sdegno estetico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No all'uomo in canotta e infradito

Today è in caricamento