rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Maternità, le cattive abitudini si ereditano geneticamente dai genitori

Una ricerca australiana ha scoperto che esiste una memoria genetica dello stile di vita di madre e padre che si trasmette ai figli nel momento del concepimento

In gravidanza non basta seguire una dieta, evitare alcol e smettere di fumare. Le cattive abitudini, anche del passato, sono geneticamente trasmissibili da entrambi i genitori.

Lo studio "shock" arriva dall'Università di Adelaide, in Australia, dove un gruppo di ricercatori, coordinati dalla dottoressa Sarah Robertson, ha scoperto come la salute dei futuri mamma e papà e il loro stile di vita prima del concepimento hanno un peso sul bambino.

"Vi sono prove inconfutabili - ha scritto la coordinatrice del progetto sulla rivista Scienze - che spermatozoi e ovuli, oltre ai geni, trasmettano le memorie genetiche delle cattive abitudini come bere, fumare, mangiare male, anche se queste risalgono a diverso tempo prima. Si è sempre pensato che questo non importasse, perché una nascita rappresenta un nuovo inizio. La realtà, invece, è che un figlio non comincia dal nulla". Il processo con cui i genitori trasmettono ai futuri figli queste "memorie" si chiama epigenetica.

Occhio a bagordi e stravizi, quindi, se desiderate diventare genitori e volete che il vostro bambino riprenda da voi solo il carattere e il colore degli occhi, restando alla larga da quei vizi e cattive abitudini che potrebbero abbassargli la qualità della vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maternità, le cattive abitudini si ereditano geneticamente dai genitori

Today è in caricamento