rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Pidocchi pubici in via di estinzione grazie alla ceretta brasiliana di Sex and the City

L’Associazione dei dermatologi britannici ipotizza che la sparizione della specie animale sia dovuta alla depilazione totale delle zone intime, resa nota dalla celebre serie tv americana

E’ noto che la diffusione di una moda abbia intrinseca nella sostanza un fattore emulativo tale da scatenare un effetto domino importante, ma che arrivi addirittura a causare l’estinzione di una specie animale è una notizia che, dal Regno Unito, arriva in tutto il mondo.

La tendenza in questione è la ceretta cosiddetta ‘brasiliana’, ovvero la depilazione definitiva delle zone intime, che, durante la presentazione del proprio Congresso, l’Associazione dei dermatologi britannici ha ipotizzato possa essere proprio la causa dell’estinzione dei pidocchi pubici. 
Dieci mila, infatti, sono le specie animali che spariscono ogni anno dal pianeta e, tra quelle che proprio non scatenano dispiacere, rientra adesso anche il 'pthirus pubis', il pidocchio pubico, appunto, che pare sia sempre meno individuato tra i parassiti che minacciano l’igiene – per adesso – solo femminile.

I ricercatori hanno anche avanzato la teoria secondo cui sarebbe stata la famosa serie tv americana Sex and the City e in particolare un episodio sull'argomento andato in onda nel 2000, a rendere nota la pratica estetica al grande pubblico.
“L'epilazione è praticata dagli uomini da migliaia di anni – scrive Kun Sen Chen, tra gli autori della presentazione – e in tutte le culture del mondo, inclusi gli antichi egizi. Ma fino ad oggi, cioè fino all'evento dei mass media, le piattole si erano adattate ai vari cambiamenti culturali in fatto di peli”. “Peccato che non ci sia un Emmy per questo – continua vagamente ironico lo studioso – ma dobbiamo ammettere che la moda lanciata da Carrie Bradshaw e dalle sue amiche ha contribuito a bandire questa piaga”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pidocchi pubici in via di estinzione grazie alla ceretta brasiliana di Sex and the City

Today è in caricamento