rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Chiara Ferragni come la Madonna: più 'in alto' di così non si può

L'influencer da 21 milioni di follower ritratta su Vanity Fair nei panni della Vergine Maria. Sui social (neanche a dirlo) monta la polemica

Chiara Ferragni nell'alto dei cieli. Sul nuovo numero di Vanity Fair va in scena la definitiva consacrazione - è proprio il caso di dirlo - dell'influencer (o, come piace più a lei, dell'imprenditrice digitale) da 21 milioni di follower. La 'Madonna con bambino', dipinto del '600 di Giovan Battista Salvi, cambia faccia e assume i connotati della regina dei social, partorita dalla mano dell'artista Francesco Vezzoli a corredo dell'intervista concessa al settimanle, firmata dal direttore Simone Marchetti.

Chiara Ferragni come la Vergine Maria è un'immagine forte, certamente ironica ma anche discutibile. Insomma, è vero che l'ascesa dell'allora blogger di The Blond Salad, oggi entrata di diritto nell'olimpo dell'economia italiana grazie al suo impero - tra un brand che porta il suo nome e un'immagine che le frutta oltre 50 mila euro a sponsorizzazione - ha qualcosa di 'miracoloso', ma l'accostamento divino per molti è un tantino eccessivo. "Ora stai esagerando a paragonarti alla Madonna" è il commento di un follower all'immagine postata dalla Ferragni, e qualcuno glielo ricorda anche in inglese: "Sorry, but it's too much". La risposta a tante critiche arriva direttamente da lei: "Non sono io a paragonarmi, questo è il lavoro di un artista e non dovrebbe essere così difficile capire l'ironia di un'opera del genere" (per la serie "non sono io, è che mi disegnano così").

E poi, come ormai di consueto, c'è la 'risposta didattica' che dalla visita agli Uffi di questa estate accompagna Chiara Ferragni in tutte le sue azioni, volontarie e non. "Anziché indignarvi, pensate che grazie a questo post avete imparato che questa opera è stata realizzata da Giovan Battista Salvi e si intitola 'Madonna con bambino'. Più arte per tutti". Insomma, quel famoso +27% è la risposta a tutto ciò che Chiara Ferragni tocca, o semplicemente guarda. Ave, o Chiara.

ferragni madonna post 1-2

ferragni madonna post 3-2

ferragni madonna post-2

Chiara Ferragni: "La mia vita non è perfetta"

La sacralità dell'immagine che Chiara Ferragni si è costruita negli ultimi dieci anni, si scontra con la realtà di una ragazza di 33 anni "privilegiata" - come si è definita nell'intervista - ma anche imperfetta. "La cosa che mi ha fatto più pensare ultimamente è la presunta perfezione della mia vita. La mia vita non è perfetta. Nessuna lo è. I social, in questo, sono davvero pericolosi, soprattutto per i ragazzi e gli adolescenti, perché ti mostrano sempre un contesto apparentemente migliore del tuo. Il tuo vicino di casa sembra sempre fare qualcosa di più interessante di quello che fai tu. Tutti sembrano avere sempre più successo di te. Bene, state tranquilli: non è vero". E se lo dice lei...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiara Ferragni come la Madonna: più 'in alto' di così non si può

Today è in caricamento