rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

La classifica dei 10 cibi più calorici del mondo

Nella tradizione gastronomica dei vari Paesi esistono delle ricette che fanno ingrassare quasi solo al pensiero di mangiarle: ecco quali sono

Basta guardarli, basta immaginare che quel malloppo di zuccheri e grassi raggiunga le papille gustative per accumulare, almeno mentalmente, una quantità di calorie pari ad un pasto completo o a tutti i cibi ingeriti nel corso di una o più giornate: si tratta dei piatti più ingrassanti del pianeta, di vari alimenti che mescolati tra loro in ricette esagerate, fanno parte di una classifica che il blog Smarter Travel ha stilato per racchiudere una sorta di giro del mondo gastronomico tanto goloso quanto altamente sconsigliabile per girovita e colesterolo.

1-  Acaraje (Brasile): l’olio di palma che serve per friggere la pasta di fagioli è il vero responsabile della quantità di grassi contenuti in questa specialità brasiliana, fatta con cipolla e sale per creare delle piccole palline che vengono poi farcite con vatapà, caruru, insalata, peperoncino e gamberi.

Acaraje (Brasile)-3

2 - Churros (Spagna): ciambelline dalla forma allungata, fritte nell’olio e insaporite con zucchero e cannella e quindi tuffate nel cioccolato. 

2-4-8

3- Poutine (Canada): patatine fritte interamente ricoperte di formaggio cheddar filante forniscono circa 740 calorie a porzione per la versione tradizionale.

3-3-14

4 – Khachapuri (Georgia): pane ripieno di formaggio fresco o stagionato, uova e burro a volontà.

4-3-5

5 – Crepes alla Nutella (Francia): una pastella fritta nel burro e fatta a forma di pancake sottilissimo su cui si spalmano golose creme, cosparsa di zucchero a velo o panna montata.

5-2-3

6 - Aligot (Francia): è una sorta di purè a base di patate, burro, panna, aglio e formaggio fuso) che fa toccare il 6% della quota giornaliera di grassi saturi.

6-2-3

7 – Barrette fritte di Mars (Scozia): una barretta di cioccolato Mars tuffata in una croccante pastella. 

7-4-5

8 – Jalebi (India): è una pastella fritta ad anellini, fritta ed inzuppata poi in uno sciroppo dolcissimo cosparsa di zucchero a velo.

8-2-5

 9 – Calzone (Italia): pare che per un calzone classico si usi la stessa quantità di impasto di una pizza intera che basta per 4 persone.

9-2-2

10 – Ramen (Giappone): sembra solo una normale zuppa di tagliolini in brodo, carne e verdure, ma la rovina (calorica) sia proprio nel brodo, spesso fatto con manzo, lardo e olio.

10-3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica dei 10 cibi più calorici del mondo

Today è in caricamento