rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

A dieta senza accorgersene: 8 alimenti che tolgono la fame

Aceto, peperoncino, pop corn sono solo alcuni degli elementi in grado di smorzare l'appetito se assunti regolarmente e secondo determinate modalità

L'idea che si possa mangiare per non mangiare pare un paradosso sconclusionato, talmente inverosimile da essere degno di un desiderio onirico lontano da ogni riscontro reale, ma in realtà esistono davvero degli alimenti che smorzano la fame e funzionano come veri e propri 'blocca-appetito' che arrestano la voglia sconsiderata di tuffarsi nelle calorie più disparate.

Gli esperti del sito 'Prevention' hanno stilato un elenco degli alimenti in questione, 8 in particolare, da consumare nel modo giusto durante i pasti principali o da soli sotto forma di snack.

1 - Aceto. Quando si mangia un pasto ricco di carboidrati, il picco glicemico nel sangue dapprima schizza alle stelle e poi, altrettanto rapidamente decresce, mandando in tilt il cervello che viene così portato a credere che l’organismo abbia immediato bisogno di cibo: è la cosiddetta “risposta glicemica”, che potrebbe però essere ridotta del 30% aggiungendo una piccola quantità di aceto rosso al menu, come ha scoperto uno studio dell’Università di Milano. E va ancor meglio in termini di risposta percentuale con l’aceto di mele che, se assunto prima di una colazione a base di bagel e succo d’arancia (è stato il test condotto dall’Arizona State University), la fa scendere del 55%, mentre una ricerca giapponese ha quantificato la diminuzione fra il 20 e il 40% nel caso in cui l’aceto venga incluso in una salsa. Il segreto di questo magico potere spezza-fame dell’aceto (che vale sia per quello bianco e nero che per quello balsamico, di mele o di riso) si chiama acido acetico che, interferendo con la scomposizione degli amidi, rallenta la digestione dei carboidrati. 

2 – Popcorn. Una porzione di granturco scoppiato copre il 70% della quota giornaliera di cereali e sazia a lungo. Uno studio dell’Università di Scranton ha dimostrato che il popcorn contiene gli stessi polifenoli antiossidanti di frutta e verdura, ritenuti un valido aiuto nello scongiurare malattie cardiache e croniche e alcune forme di cancro. 

3 – Pane a lievitazione naturale. Rispetto agli altri tipi, questo ha un quid in più, ovvero una combinazione di lievito di birra e bacilli che fermentano la pasta e le danno quell’inconfondibile “profumo del forno”, mentre l’acido lattico aiuta ad abbassare anche del 30% l’indice glicemico nel sangue che scatena il senso di fame (come comprovato da uno studio svedese). 

4 – Peperoncino. Mezzo cucchiaino di peperoncino di Cayenna aggiunto ai pasti è sufficiente a garantirvi un valido effetto spezza appetito, aumentando al tempo stesso il dispendio energetico. Merito della capsaicina, che si esalta e svolge appieno la sua funzione di sopprimi-appetito nella versione in polvere, da preferire dunque a quella in capsule. 

5 – Burro d’arachidi. Il Nurses’ Health Study ha dimostrato che le donne che mangiano burro d’arachidi almeno cinque volte a settimana pesano circa 4,5 chilogrammi in meno di quelle che non ne fanno uso e hanno il 30% in meno di rischio di ammalarsi di diabete. 

6 – Pistacchi. L’organismo ha difficoltà a digerire il grasso del pistacchio ed è proprio questo grasso che gli permette di tenere sotto controllo la fame. Altro indiscutibile vantaggio è dato dalle dimensioni ridotte: i pistacchi pesano infatti meno di noci, mandorle e nocciole, il che significa che se ne possono mangiare di più per lo stesso numero di calorie, mentre il fatto di doverli sgusciare prima di consumarli rallenta inevitabilmente il ritmo dello spuntino, dando così all'intestino il tempo di registrare che si sta alimentando. 

7 – Avocado. Mezzo avocado al giorno toglie quasi metà fame di torno: a sostenerlo, uno studio della Loma Linda University, dove ad alcuni volontari è stato chiesto di consumare pranzi con o senza avocado e di registrare poi quanto si sentissero affamati nel resto della giornata. E i risultati hanno mostrato che i pasti con il caratteristico frutto riducevano del 40% il senso di fame dei partecipanti rispetto a quelli “avocado-free”. 

8 – Olio d’oliva. Non c’è nulla come l’olio d’oliva per soddisfare l’appetito: il suo consumo, infatti, garantisce un apporto calorico inferiore di ben 175 calorie nell’arco di tre mesi rispetto ad altri grassi come burro, olio di colza o strutto e, stando a quanto pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition, il segreto è nell’inconfondibile aroma che si sprigiona ogni qual volta lo si usa a crudo o per cucinare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A dieta senza accorgersene: 8 alimenti che tolgono la fame

Today è in caricamento