rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Arriva la cioccolata che previene le rughe e ringiovanisce di 20 anni

Alcuni ricercatori inglesi hanno sviuppato 'Esthechoc', un tipo di barretta che promette di contrastare l'avvizzimento epidermico grazie all'enorme apporto di antiossidanti

Ciccia e brufoli? Nossignore. La cioccolata è manna dal cielo se declinata come particolare cura di bellezza che, oltre a deliziare le papille gustative, si eleva a elisir di giovinezza che garantisce pelle levigata e luminosa. 

Questo è ciò su cui sta lavorando un gruppo di ricercatori inglesi che, come riportato dal The Telegraph, ha sviluppato proprio un tipo di cioccolata, la 'Esthechoc', che, incrementando gli antiossidanti e migliorando la circolazione sanguigna, promette di prevenire l'arrivo delle rughe e di contrastare l'avvizzimento epidermico.

I creatori del rivoluzionario dolciume dicono che una barretta da 7.5 grammi contenga la stessa quantità di antiossidanti di un filetto di salmone dell'Alaska e la stessa quantità di polifenolo (sostanza che combatte i radicali liberi) di 100 grami di cioccolata e che l'assunzione quotidiana di questo prodotto possa trasformare la pelle di una cinquantenne in quella di una trentenne, come dimostrato dai test di laboratorio che hanno rilevato risultati visibili sin dalla quarta settimana di sperimentazione. I soggetti, infatti, avevano un minor numero di infiammazioni rispetto al normale e una circolazione sanguigna molto migliorata.

Ivan Petyaev, capo dei ricercatori che hanno lavorato sul progetto, ha dichiarato: "Utilizziamo gli stessi antiossidanti che permettono ai pesci rossi e ai fenicotteri di mantenere la propria colorazione. Abbiamo effettuato test su volontari tra i 50 e i 60 anni e abbiamo constatato che la fisiologia della pelle era migliorata fino a raggiungere il livello che è di solito proprio di pazienti tra i 20 e i 30 anni. I consumatori hanno notato un miglioramento notevole nella qualità della propria pelle. Contenendo solo 38 Kcal a barretta, è indicata anche per chi soffre di diabete."

Tuttavia, sarà difficile trovare il prodotto nei comuni negozi, perché Esthechoc sarà disponibile dal mese prossimo solo in confezioni studiate per un trattamento di tre settimane. I ricercatori sono stati restii a sbilanciarsi sul prezzo del prodotto, ma è probabile che sarà piuttosto costoso.

Non mancano gli esperti che hanno espresso qualche perplessità in merito alla prodigiosa creazione. In particolare, Naveed Sattar, professore di Medicina Metabolica alla Glasgow University, ha affermato che "bisognerà effettuare test più severi per verificare le affermazioni fin troppo positive dei ricercatori. Di sicuro è possibile che alcuni processi chimici legati all'invecchiamento vengano contrastati dal prodotto, ma mangiare troppa cioccolata fa ingrassare e di conseguenza i risultati potrebbero essere alterati", pensiero a cui ha fatto eco quello del dr George Grimble, nutrizionista all'University College di Londra, che ha commentato: "Utilizzare la cioccolata fondente è una mossa intelligente. Come nutrizionista, sono solitamente d'accordo con la sua assunzione. Tuttavia è troppo presto per registrare tutti gli effetti in termini scientifici: secondo la mia opinione è necessaria la pubblicazione dei risultati della ricerca in una testata scientifica attraverso cui i risultati possano essere valutati dalla comunità scientifica".

Per il momento, quindi, non resta che accontentarsi della tradizionale tavoletta e pazienza per le rughe... Il buonumore ne gioverà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la cioccolata che previene le rughe e ringiovanisce di 20 anni

Today è in caricamento