rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Donna

Settimana della moda, elegante e austera: così è la donna di Gucci

Frida Giannini rende omaggio allo stile perbene degli anni settanta

Si è conclusa ieri la prima giornata della settimana della moda milanese. In passerella, alcuni dei grandi nomi della moda italiana, tra cui Gucci.

Frida Giannini, stilista della maison fiorentina, porta in scena una donna elegante e raffinata, dotata di stile autoritario, a tratti altero. E la mente va alle donne bon ton dell'Italia degli anni '70, a quelle che la moda la facevano sul serio indossando con naturalezza capi destinati a fare scuola, allo stile perbene di Marella Agnelli e a quel modo di vivere una disinvolta eleganza.

I colori sono netti, forti e schietti: dal bianco al rosa lampone, dal blu elettrico al giallo fluo. Brillantezza sovrapposta all'essenzialità delle linee dritte, alternate a rouches che riecheggiano onde e lambiscono il corpo.

La sera, abiti dritti e spioventi si tingono di bianco e nero e l'austerità si stempera nell'audacia di spacchi vertiginosi, che a sorpresa scoprono spalle e svelano gambe. I gioielli, in resina o ricamati sugli abiti, completano la silhouette di una donna che non pecca mai di eccessi e ama la semplicità di una presenza, sobria ma rigorosa.

La collezione si ispira alle tele monocromatiche del pittore Lucio Fontana e invoca la speranza di un ritorno al passato, libero da fronzoli ed eccessi. "Non è nostalgia", precisa la stilista, "ma il desiderio, la necessità di riscoprire un'estetica, quella degli anni Settanta, che ha molto da insegnare in fatto di raffinatezza".

Il tentativo è quello di proporre una linea sicura e scattante, dunque, e la scelta di Charlotte Casiraghi come testimonial del marchio avvalora il tentativo di affidare alle nuove generazioni lo stile che è stato l'emblema di un'antica aristocrazia.

Settimana della moda, la collezione Gucci 2013

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della moda, elegante e austera: così è la donna di Gucci

Today è in caricamento