rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Collezione Martin Margiela per H&M: ecco i primi modelli

In anteprima, le immagini della campagna pubblicitaria realizzata dalla fotografa Sam Taylor-Johnson

I primi modellii della collezione che Martin Margela ha realizzato per H&M circolano già in rete. Dopo l'abito rosso fuoco comparso in sordina su Elle Paris di agosto, adesso si svelano nuovi capi, che alimentano la curiosità di vederli esposti il prossimo 15 novembre sugli scaffali degli store. Nessun comunicato ufficiale in merito, parlano solo le immagini, le fotografie realizzate dall'artista e regista americana Sam Taylor Jhonson con la direzione artistica di  Markus Kiersztan.

Abiti dai volumi oversize, forme destrutturate e linee nette, le stesse che hanno reso celebre lo stile "metafisico" della maison, sono state proposte in versione low cost. Ecco allora il piumino "cocoon", ampio e avvolgente, l'abito destrutturato e asimmetrico, i cappotti androgini e l'ambiguità dei completi maschili.  
Sono riedizioni delle creazioni più famose realizzate in 23 anni di attività della maison, che punta sempre ad accentuare il confine incerto tra realtà e illusione. L'idea di trasformazione dei materiali, poi, rende sempre diverse le creazioni e, come ha dichiarato Margareta van de Bosch, creative advisor di H&M, "dimostrano come un concetto radicale possa trasformarsi in abbigliamento alla moda desiderabile e portabile".

Questi "capi incredibilmente fedeli agli originali", (come il guanto che si trasforma in una pochette) promettono di riuscire a suggellare il connubio tra l'identità della Maison e il carattere democratico del colosso svedese e la campagna pubblicitaria, ambientata tra le strade di Parigi, sui magazine a fine ottobre e sugli schermi l'8 novembre, dà un assaggio di tutto questo.

"È stato bello lavorare su una collaborazione unica, con un progetto folle che si è trasformato in un divertimento creativo", racconta la Taylor Johnson, che ha aggiunto: "Lavorare con una maison così anarchica come Maison Martin Margiela accanto a una brand come H&M è stata una sfida che si è trasformata in un progetto creativo folle e divertente".

I fans delle "capsule collection" sono in fervida attesa, alimentata dalla curiosità di scoprire come un marchio low cost, attento a soddisfare le esigenze di quella giovane fetta di mercato che pretende moda senza annientare al portafogli, possa fondersi con lo stile concettuale del brand.

 

Collezione Martin Margiela per H&M

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collezione Martin Margiela per H&M: ecco i primi modelli

Today è in caricamento