rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Ex ‘molesti’: ecco le app per cancellarli dalla propria vita

Per allontanare i ricordi di storie finite, la tecnologia arriva in soccorso con dei rimedi che eliminano le tracce da Facebook, bloccano chiamate e messaggi e smascherano i furbetti ‘anonimi’

Oggi cancellare una storia d’amore non è semplice come quando bastava rimuovere un numero telefonico dalla rubrica, strappare in mille pezzi le foto che raccontavano ricordi e ‘cercare di evitare tutti i posti che frequenta’ per non sapere più nulla della sua vita, come ammoniva Lucio Battisti. 

E no che non è facile: adesso il mondo è un paese sconfinato in cui la residenza è incerta almeno quanto il luogo dal quale ci si connette alla Rete e tutti gli utenti sono potenziali vicini pettegoli che fomentano il chiacchiericcio pubblicando commenti sui social network e taggando posizioni spazio-temporali che avvisano, allertano, allarmano. Risultato: l’ex diventa l’ombra di un profilo nero destinata ad aleggiare di continuo tra bacheche e immagini virtuali, tutte difficilmente schivabili. 

Tuttavia, come la tecnologia arreca danni al pieno sgombero della memoria, allo stesso modo arriva in soccorso con alcune app in grado di destituire il fastidioso primato di onnipresenza al soggetto foriero di ansia e inquietudine, queste:

- ‘Senza traccia’: disponibile per iPhone o Android, permette di eliminare ogni tag, foto e post che abbia a che fare con la persona indesiderata e che sia stato pubblicato in precedenza anche dagli amici sul profilo Facebook, basta introdurre il nome in questione nello spazio e il gioco è fatto (con la possibilità, nel caso rinascesse l'amore, di recuperare tutto). I ricavati delle vendite di KillSwitch sono in parte devoluti all'American Heart Association di New York per le malattie cardiovascolari.

- ‘Calls Balcklist’: usata da quasi 40 mila persone, consente di memorizzare un elenco di numeri indesiderati e di bloccare tutte le chiamate e i messaggi in entrata che da loro arrivano.

- ‘# 1 memory Cancellazione’: un’app che non costa poco – 44,99 euro – ma promette tanto, ovvero di “riprogrammare la vostra mente rimuovendo i ricordi dolorosi del passato per permettervi di ritrovare la serenità”, recita la descrizione. Purtroppo non ha ancora ricevuto approfondite recensioni, ma nei casi di disperazione assoluta magari potrebbe davvero sortire qualche beneficio.

- ‘Whooming’: gratuita e utile nei casi in cui siano dei numeri ‘anonimi’ a far trillare il telefono, questa app per Android rivela il numero delle chiamate fatte con id “privato”, così da non correrere il rischio di rispondere a telefonate indesiderate. 

- ‘Snapchat’: più preventiva che ‘curativa’, questa app permette di inviare immagini, video e disegni con la garanzia che si autodistruggeranno in un tempo prestabilito. Quindi, se si sta avviando una nuova frequentazione il cui esito appare incerto, si può comunque inviare tutto l’inviabile certi che nelle sue mani non durerà che qualche secondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex ‘molesti’: ecco le app per cancellarli dalla propria vita

Today è in caricamento