rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Donna

Il corpo 'seduce': ecco le cinque regole per conquistare il partner

I risultati di alcuni studi delineano gli atteggiamenti attraverso i quali sarebbe più semplice avere successo in amore

Per colpire la persona posta nel mirino della conquista ed effondere un’aurea di charme attraverso gesti e comportamenti non ci vuole -solo- l’intercessione santa degli dei benevoli, ma basta rispettare alcune regole decantate dagli scienziati come probabili strumenti di successo.

Indossare una T-shirt. Stando al Prof. Andrew Dunn, della Nottingham Trent University, per far colpo sul partner non servono né bicipiti scolpiti nè camicie costose, ma è sufficiente una maglietta meglio se monocolore. 
L’esperimento ha coinvolto 300 donne che, valutando 20 fotografie di modelli maschili, sono rimaste più colpite da coloro che indossavano il semplice capo, poiché , ha spiegato il professore Dunn “La stampa a forma di “T” ha canalizzato lo sguardo delle donne esaminate verso i punti del corpo generalmente considerati sinonimo di attrazione.” 

Non fumare. Secondo uno studio condotto da Colin A. Hendrie e Gayle Brewer presso la Leeds University, i denti nell’essere umano sono l’equivalente della coda piumata dei pavoni. Durante l’esperimento i due ricercatori hanno mostrato 20 foto di uomini e donne fumatori e non, a 150 persone di entrambi i sessi e nel 97% dei casi il sorriso dei non fumatori è risultato più apprezzato: pare, infatti, che una dentatura bianca e uniforma sia percepita come indicatore di salute e fertilità, risultando più seducente.

Puntare sulle labbra. L’area più osservata dagli uomini è quella della bocca e quindi del sorriso e, a tal proposito il team del dottor Geoff Beattie, presso Università di Manchester, ha analizzato le zone del corpo femminile su cui si sofferma maggiormente lo sguardo degli uomini, ovvero labbra, seno, gambe, sedere, capelli, occhi e collo.

Fuggire dall’amore. Sarebbe vero l’assunto che predica la fuga come strategia di innamoramento: secondo uno studio condotto dal prof. Erin R. Whitchurch presso la University of Virginia, “Le donne trovano molto più attraenti gli uomini che non si dimostrino troppo interessati a loro e scelgono un uomo non tanto in base alle preferenze in merito ad aspetto fisico e caratteriale, quanto in base al suo grado di indifferenza nei loro confronti. In ogni caso riteniamo che questo modello sia applicabile sia agli uomini che alle donne”.

Barba rasata. Nonostante sia simbolo di virilità, secondo l’esperto di comportamento Barnaby J. Dixson presso la Oxford University, le donne preferirebbero gli uomini sbarbati, poiché la peluria sul volto sarebbe indice di vecchiaia e severità. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il corpo 'seduce': ecco le cinque regole per conquistare il partner

Today è in caricamento