rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

“Tintarella, non te ne andare!”: 5 modi per prolungare l’abbronzatura

Attenta idratazione, alimentazione mirata e docce tonificanti sono alcuni suggerimenti da mettere in pratica per prolungare il più possibile l’effetto ambrato della pelle

Il congedo dalla stagione estiva è già stato tristemente lanciato in queste prime giornate di settembre che, avare di sole e gonfie di pioggia, hanno iniziato a sbiadire il confine tra il bianco e nero dell’abbronzatura e, con lui, il ricordo del relax vacanziero disteso in riva al mare. 

Ma il colore della pelle ambrata, generoso nel donare un allure di bellezza all’aspetto ingrigito dell’inverno, non è detto che debba arrendersi subito alla mancanza di luce, poiché esistono degli accorgimenti che messi in pratica al rientro dalle vacanze, possono contribuire a prolungare la tintarella ed evitare quelle orrende macchie sulla pelle che ne segnano l’inesorabile scomparsa.

Ecco, dunque, i 5 consigli ‘amici’ dell’abbronzatura più duratura: 

1. Scegliere la doccia invece del bagno in vasca. Per un paio di settimane, evitare i bagni rilassanti e preferire la doccia fresca oppure tiepida, poiché il contatto prolungato con l’acqua calda potrebbe causare una desquamazione e quindi il distacco di alcune parti della pelle che causano le antiestetiche chiazze. Preferire, inoltre, degli asciugamani morbidi e tamponare la pelle bagnata invece che sfregarla, in modo da evitare un effetto esfoliante.

2. L’idratazione è fondamentale per evitare di spellare e ritrovarsi con la pelle squamata: cospargere il corpo con una crema o un olio molto nutriente è un gesto inevitabile dopo ogni doccia per fissare più a lungo il colore ambrato. 

3. Evitare l’abbigliamento troppo stretto, in particolare i tessuti pesanti e ruvidi, così come i pantaloni e gli abiti troppo fascianti che potrebbero sfregare contro la pelle e creare un effetto esfoliante non voluto.

4. Fare attenzione ad una corretta alimentazione. Se prima della vacanze sono perfetti cibi come carote e albicocche per stimolare la melanina, questo è il momento di scegliere cibi idratanti come lattuga, radicchio, pomodori, cicoria e cocomero. Importantissimo poi è bere tantissima acqua per garantire il giusto livello di idratazione al corpo.

5. Evitare l’aria condizionata che rende l’ambiente secco e favorisce la desquamazione. Nel caso sia inevitabile, sarà utile tenere a portata di mano una crema idratante multifunzione da applicare su viso e corpo appena possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tintarella, non te ne andare!”: 5 modi per prolungare l’abbronzatura

Today è in caricamento