rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Pierre Bergé, il compagno di Yves Saint Laurent rivela: "Il nostro era un amore indissolubile"

Per 50 anni ha vissutto accanto allo stilista con cui ha co-fondato la famosa casa di moda. A legarli una sfrenata passione e attrazione fisica che non è mai svanita nel tempo

E' sempre stato riservato Pierre Bergé, compagno di vita di Yves Saint Laurent e co-fondatore della famosa casa di moda che porta il nome del grande stilista francese. Un uomo d'affari tutto di un pezzo che adesso, a 83 anni, ha deciso di parlare del suo legame con Yves, morto 6 anni fa, a cui è stato recentemente dedicato un biopic cinematografico.

Sul loro grande amore hanno fondato un impero, una scelta rischiosa forse ma di cui oggi Bergé non si pente: "Non è stato facile ma non rimpiango niente - ha detto in un'intervista a Vanity Fair - E' anche vero che a volte non è possibile amarsi per cinquant'anni come è successo a noi. E gli affari hanno bisogno di alleanzi stabili, non condizionate dai sentimenti". Difficile, ma possibile, come sono riusciti a fare loro due che non hanno maai aperto la porta della maison ai loro tanti periodi difficili.

Di crisi in 50 anni insieme ce ne sono state diverse, la peggiore nel '76 quando Pierre Bergé lasciò la casa in cui vivevano insieme: "Un atto necessario - ha raccontato - Stavo soffocando. Yves era maniaco depressivo, si drogava, beveva, era costantemente sotto psico farmaci. Allontanarmi da lui è stato inevitabile, ma non ci siamo mai lasciati. Ci vedevamo tutti i giorni. E soprattutto non abbiamo mai smesso di amarci, di un amore immenso e passionale".

"Un amore indissolubile" lo ha definito, fatto di totale dipendenza reciproca, sia in affari che nella vita privata. Un legame su cui neanche la morte può scrivere la parola "fine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pierre Bergé, il compagno di Yves Saint Laurent rivela: "Il nostro era un amore indissolubile"

Today è in caricamento