rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Donna

Felici in coppia? Solo se si rispettano queste regole

Alcuni esperti lanciano i loro moniti che garantiscono lunga vita alla relazione sentimentale

Per quanto non esista saggezza popolare che garantisca il successo di tattiche vincenti in amore, il detto ‘tentar non nuoce’ può essere la spinta per cercare di rendere la vita di coppia quanto più serena è possibile.

Utile, allora, sarà mettere in pratica dei comportamenti che gli esperti di relazioni affettive considerano vantaggiosi per tenere accesa la fiamma del sentimento e assicurare la stabilità di un rapporto, quali:

- Vedersi poco. Il dottor Paul Amato, professore di sociologia alla Penn State University che dal 2009 raccoglie ed analizza i dati provenienti dalle terapie di coppia praticate negli USA, sostiene che “uno dei principali temi ricorrenti nelle separazioni riguarda il modo di approcciarsi agli hobbies ed alle vacanze che, oltre ad essere molto costose, rappresentano l’idealizzazione della giornata perfetta ed ogni minima crepa all’interno di quel progetto potrebbe determinare una grossa e stressante frattura”. “Personalmente suggerisco di viaggiare solo con amici o parenti che abbiano idee di vacanza affini”, suggerisce l’esperto, “È molto probabile che si ritorni a casa entrambi più rilassati ed innamorati di prima”.

- Letti diversi. “Dormire in due camere diverse migliora e allunga al vita al rapporto, incentiva il buonumore, aumenta il rendimento sul lavoro” assicura Denise Knowles, psicologa britannica esperta in terapia di coppia. “Nella donna”, aggiunge, “il sonno lontano dal partner ha effetti più rigeneranti e profondi rispetto all’uomo. Letti separati possono rafforzare l’eros nei momenti di crisi: la lontananza, insomma, può riaccendere il desiderio”.

- Partner brutto. Uno studio dell’Università del Tennessee, pubblicato sulla rivista “Live Science“, ha esaminato l’andamento del matrimonio di 82 coppie tra i 20 e i 25 anni che erano insieme da almeno tre anni prima di sposarsi, rilevando che in quelle in cui l’uomo era poco avvenente la relazione funzionava meglio. Secondo l’indagine realizzata da James McNulty, le donne tenderebbero a sposare uomini meno belli di loro e Dan Ariely, professore di comportamento economico al MIT di Boston, assicura che per le donne non è tanto l’attrattiva fisica a essere importante, quanto piuttosto la certezza che il loro compagno sia in grado di proteggerle.

- Illusione. Credendosi reciprocamente perfetti, la coppia rinsalda il rapporto. Sandra Murray del dipartimento di Psicologia all’Università di Buffalo ha studiato il comportamento di 193 coppie di giovani sposi durante i primi tre anni di vita matrimoniale e quelle più felici sono risultate essere quelle in cui uno dei due ha idealizzato l’altro senza far troppo caso ai comportamenti reali, nella convinzione che si tratti di una persona davvero speciale.

- Sesso programmato. “Programmate il sesso, è un toccasana per la vostra relazione” a dirlo è il professor Eli Coleman della University of Minnesota Medical School. “Molto spesso, mentre si attende il momento giusto si finisce poco alla volta in totale astinenza, poiché il tempo non lo si trova quasi mai. Anche se all’inizio potrà sembrare una forzatura, la programmazione ha innumerevoli effetti benefici: regola gli estrogeni nella donna, ed aiuta a prevenire depressione, perdita di tessuto osseo e malattie cardiache”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felici in coppia? Solo se si rispettano queste regole

Today è in caricamento