rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Il ‘rimorchio facile’ è possibile: la scienza spiega come si fa

I risultati di alcuni studi sul rapporto tra uomo e donna diventano consigli pratici per un corteggiamento vincente

Non è questione di savoir faire, né di fascino seduttivo o scaltro corteggiamento: per far capitolare la persona oggetto di amorevole interesse bisogna seguire i dettami degli studiosi che pare abbiano testato gli 'effetti mirabolanti' di alcune strategie facili facili per stendere sul tappeto della conquista anche la vittima più recalcitrante. 

- Denti puliti. Secondo uno studio condotto dagli psicologi degli atenei di Leeds e del Central Lancashire (Regno Unito), i denti, nell'uomo, sarebbero l’equivalente della coda piumata dei pavoni, cioè un indicatore dello stato di salute fisica e genetica che aiuterebbe nella selezione del partner.

- Labbra in primo piano. L’Università di Manchester ha analizzato le zone del volto femminile su cui si sofferma maggiormente lo sguardo degli uomini, scoprendo che l'area più osservata è quella della bocca: sulle labbra, soprattutto se colorate di rosso, i maschi indugiano per ben 7 secondi contro gli 0,95 spesi sui capelli e gli 0,85 dedicati agli occhi.

- Disinteresse. Che ‘in amore vince chi fugge’ lo conferma anche la ricerca condotta da un gruppo di psicologi di Harvard e della University of Virginia, secondo la quale le donne trovano più attraenti gli uomini che dimostrano di fregarsene di loro. 

- Sbarbato è meglio. La peluria sul volto mascolino, pur aumentando lo status sociale percepito dell’individuo, conferirebbe un aspetto eccessivamente aggressivo e farebbe sembrare anche più vecchi, stando a quanto raccolto da uno studio condotto a Oxford nel 2011. Le donne coinvolte nella ricerca hanno dimostrato una spiccata preferenza per i maschi ben rasati e con il volto pulito, smentendo l’assunto di Darwin che sosteneva che negli uomini la barba si sia evoluta perché le donne hanno sempre preferito i maschi dal volto peloso, più attraenti, forti e virili.

- T shirt ‘miracolosa’. Poiché le donne prediligono i maschi con petto possente e spalle larghe, indossare una maglietta con una grande T maiuscola stampata sopra è l’outfit vincente per colpire la loro attenzione. Lo conferma un curioso studio condotto dagli psicologi della Nottingham Trent University (Regno Unito), che hanno appurato come il 12% delle donne che hanno partecipato ai test abbia giudicato gli uomini che indossavano questa maglietta più seducenti.

- Voce stridula. Gli uomini prediligono le donne con una voce alta e squillante perché associata inconsciamente ad una corporatura più esile e minuta: è la teoria dell’Univeristy College London, pubblicata recentemente su PlosOne.

- Sorridente lei, musone lui. Gli psicologi della University of British Columbia sono certi che nelle donne la felicità è l’emozione più seducente, mentre negli uomini è la serietà e l’allure da ‘bad boy’ ad intrigare il gentil sesso per una storia legata soprattutto all’avventura di una notte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘rimorchio facile’ è possibile: la scienza spiega come si fa

Today è in caricamento