Lunedì, 27 Settembre 2021
Donna

Le 10 cose che i mancini sanno fare meglio

Memorizzano con maggiore velocità, sono più creativi e fanno bene l'amore: ecco le qualità di chi è abile nell'utilizzo della mano sinistra

Sapersi destreggiare con l'uso della mano sinistra svela delle abilità che ai comuni destrorsi sono precluse o, quanto meno, attenuate, stando alle ricerche che negli anni hanno indagato sulla peculiarità di questi individui, dotati dell'emisfero destro del cervello - quello che regola il lato sinistro del corpo - particolarmente sviluppato.

Dopo la ricerca che li ha decretati di gran lunga più abili nel fare l'amore perché pieni zeppi di testosterone sin dal grembo materno, ecco allora le altre capacità che fanno eccellere coloro che affidano alla mano sinistra la loro praticità:

1. Memoria. Secondo alcuni studi, i mancini riuscirebbero a memorizzare meglio dei destrimani perché riuscirebbero a sfruttare più a fondo e meglio le correlazioni delle funzioni cerebrali fra i due emisferi.

2. Pensiero. Sarebbe più abile proprio perché in corrispondenza a più efficienti abilità intellettive: le fibre nervose che collegano gli emisferi cerebrali sono, infatti, più sviluppate dell’11%.

3. Fantasia creativa. La prevalenza dell’emisfero destro del cervello porta a tenere attiva proprio la creatività e la sua corrispondente espressione.

4. Velocità di reazione. I mancini sarebbero in grado di mettere in atto una maggiore velocità dei riflessi pari a 15-20 millesimi di secondo rispetto ai destrorsi.

5. Parola. Una ricerca condotta in Inghilterra, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Neuroscience, ha messo in evidenza che i mancini sarebbero molto abili con la parola, dato che l’area del cervello che viene impiegata nel corso di un discorso coinvolgerebbe tutti e due gli emisferi.

6. Attività fisica. I mancini avrebbero una percezione dello spazio molto più dettagliata e molto più efficace. Tutto ciò permetterebbe loro di risultare abili nell’attività fisica e in particolare in quegli sport che prevedono il contatto diretto con l’avversario.

7. Guadagno economico. È curioso, ma chi usa la mano sinistra guadagnerebbe di più a livello economico, circa il 15% in più.

8. Abilità sessuali. I mancini sarebbero degli ottimi amanti, anche più abili a livello sessuale rispetto ai destrimani. Tutto questo sarebbe dovuto alla loro maggiore emotività e alla capacità di orientarsi meglio nello spazio, “trucchetti” che non fanno male nemmeno durante i rapporti.

9. Godersi la vita. Sono più in grado di godersi la vita rispetto agli altri, tanto da avere una festa tutta dedicata a loro fissata il 13 agosto.

10. Non passare inosservati. I mancini tendono a non voler passare inosservati per quel complesso di caratteristiche che tende a farli spiccare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 10 cose che i mancini sanno fare meglio

Today è in caricamento