rotate-mobile
Domenica, 24 Settembre 2023
Donna

Lo lascio e mi laureo oppure lo sposo?

La 19enne napoletana Barbara: "Ho le mie aspirazioni e voglio seguirle. Possibile che lui non lo capisca e non mi appoggi?"

Ciao, sono Barbara, scrivo da Napoli ed ho 19 anni. Frequento l'ultimo anno del liceo Scientifico della mia città e da quando ho 14 anni sono fidanzata con Stefano, che ha 30 anni. Quest'anno dovrei diplomarmi e la mia intenzione è quella di iscrivermi a Medicina. Voglio infatti diventare medico. Il problema è però che Stefano non vuole perché tra 2 anni vorrebbe sposarmi.

 
Io lo amo con tutta me stessa, però pensare di essere come tante mie amiche che a 21 anni cominciano a sfornare figli, trascorrendo la loro giornate tra supermercati, fornetti, divani e pannolini, non è una prospettiva di vita che mi attira affatto. Ho le mie aspirazioni e voglio seguirle. Possibile che lui non lo capisca e non mi appoggi?
 
 
Cara Barbara, devi chiederti se riuscirai, un giorno, guardandoti indietro a non vivere di rimorsi: se scegliessi la famiglia, invece, che il lavoro, potrebbe significare per te un'insoddisfazione personale, che non ti farebbe vivere felice. Sono convinta che la soluzione al tuo problema sia parlarne con lui, fargli capire quanto sia importante per te un futuro realizzato. In fondo il lavoro non esclude necessariamente un matrimonio e i figli, ma almeno sarete in due a decidere le varie tappe della vostra vita, per questo è importante ne parliate insieme. E' uno scoglio al vostro rapporto, certo, ma l'amore è fatto anche di litigi e chiarimenti, in mezzo ci sono i confronti. Se alla fine non dovesse accettare la tua scelta e capire quanto per te sia importante la laurea e  ancora dopo un lavoro, pesa sulla bilancia cosa vuoi fare  adesso: è sul presente che si gettano le basi per il futuro, non dimenticarlo.
 
Vuoi un consiglio? Scrivi anche tu a: lapostadicirce@today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo lascio e mi laureo oppure lo sposo?

Today è in caricamento