rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Donna

A 8 anni, bimba suggerisce una cura per il cancro al padre ricercatore

"Prova con gli antibiotici che mi dai quando ho mal di gola": con questa semplice intuizione, la figlia di un ricercatore ha indicato una possibile strada altrernativa per lo studio dei tumori

Una bambina britannica di otto anni, Camilla Lisanti, ha suggerito al padre ricercatore una possibile cura per il cancro: gli antibiotici. E i primi test sembrano confermare la genialità del consiglio.

L'episodio, accaduto a Manchester, è stato raccontato dai genitori: "Come cureresti il cancro?" aveva chiesto il padre alla figlia durante una cena fatta di discorsi 'da grandi' che probabilmente la stavano annoiando, senza sospettare che la sua risposta "prova con gli antibiotici che mi dai quando ho mal di gola" avrebbe acceso una scintilla nella sua mente. 

Sulle prime, i due genitori, entrambi ricercatori sul cancro all'università di Manchester, non hanno dato peso alle parole della bambina, ma poi, per curiosità, hanno testato in laboratorio il suggerimento e sorprendentemente hanno comprovato che gli antibiotici distruggevano le cellule cancerose. Alcuni tipi di antibiotici, in particolare, hanno fermato la produzione di mitocondri nelle cellule, togliendo dunque energia alle parti malate.

"Ho pensato che fosse ingenuo immaginare che gli antibiotici potessero curare il cancro, ma alla fine Camilla aveva ragione", ha detto con orgoglio il professor Lisanti alla stampa britannica. I test effettuati hanno mostrato che utilizzando quattro tipi di antibiotici, acquistabili per poche sterline in farmacia, mandano in tilt le cellule tumorali in campioni di cancro al seno, alla prostata, ai polmoni, alle ovaie, alla pelle e al cervello.

Per il momento, scrive il quotidiano The Independent, i risultati di laboratorio non sono stati testati sugli esseri umani e alcuni studiosi sono convinti che non vi sia nulla di nuovo nella scoperta dei genitori della bambina, poiché l'effetto anti-cancro degli antibiotici "è noto fin dagli anni '60". Insomma, prima di esultare occorre attendere le prove cliniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 8 anni, bimba suggerisce una cura per il cancro al padre ricercatore

Today è in caricamento