rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Donna

Dall'indonesia arriva il deodorante nato dallo sterco di vacca che profuma

Dwi e Rintya, due studentesse indonesiane si aggiudicano il premio per l'invenzione originale che a breve sarà brevettata. Il prodotto è conveniente e green

I blasonatissimi prodotti farmaceutici mondiali ricevono una stangata niente di meno che da due giovani studentesse indonesiane, Dwi Nailul Izzah e Rintya Aprianti Miki.

Cosa hanno inventato? Un deodorante per ambienti fatto con sterco di vacca. Difficile da credere, ma il prodotto ha una piacevolissima fragranza.

Le due ragazze hanno sbalordito la giuria dell' “Indonesian Science Project Olympiad” (ISPO), con la loro invenzione. Hanno sbaragliato ben 1000 partecipanti, aggiudicandosi l'ambita medaglia d'oro. L' ISPO si tiene ogni anno a febbraio a Jakarta. I giudici stessi sono stati chiamati ad annusare la fragranza emanata ammettendo che odorava di erba appena tagliata.

Ma non è solo l'odore che ha fatto vincere punti a Dwi e Rintya. Il loro prodotto naturale non contiene nessuna delle sostanze chimiche che si trovano in prodotti simili disponibili in commercio, ed è anche più conveniente. Mentre un tradizionale deodorante da 275 grammi costa 39.000 rupie indonesiane (circa 4 dollari), una lattina da 225-grammi di deodorante da sterco di vacca costa solo 21.000 rupie (circa 2 dollari), ovvero la metà.
 
Le due giovani inventrici ora si preparano a mostrare la loro invenzione all'International Environment Project Olympiad (INEPO), a Istanbul, e depositeranno anche un brevetto.

Ma la curiosità che verrebbe a tutti è: come si trasforma il letame in un profumato deodorante? Hanno prima di tutto raccolto il materiale necessario da una fattoria nel Lamongam, e hanno lasciato fermentare lo sterco per tre giorni. Poi il liquido estratto dal letame fermentato è stato mescolato con acqua di cocco. Infine, le ragazze hanno distillato il liquido per eliminare tutte le impurità.
L'intero processo è durato ben 7 giorni, ma alla fine hanno ottenuto quello che cercavano: un deodorante per ambienti con un profumo a base di erbe proveniente dal cibo digerito dalle vacche.

"Il nostro deodorante non è integrato con sostanze chimiche per fornire la fragranza, l'odore è puro e profuma come le piante naturali con cui si alimentano le vacche. È anche più sano, perché non contiene ingredienti nocivi, come la maggior parte degli altri deodoranti sul mercato", ha raccontato Dwi.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'indonesia arriva il deodorante nato dallo sterco di vacca che profuma

Today è in caricamento