Domenica, 24 Ottobre 2021
Donna

"La depressione si trasmette da madre a figlia": lo studio

Secondo la ricerca dell'università della California esiste un circuito responsabile delle emozioni e dei cambiamenti di umore che viene tramandato per via materna

È la prima volta che il legame tra depressione e asse ereditario viene descritto così a chiare lettere da uno studio in grado di attribuire al ramo materno la causa della sua trasmissione. 

La ricerca pubblicata sul Journal of Neuroscience è stata condotta a San Francisco e, attraverso l'analisi di 35 famiglie americane, il team della dottoressa Fumiko Hoeft dell'università della California ha rilevato che la depressione, o almeno la sua 'impronta', è una prerogativa femminile che si trasmette solo e unicamente da madre in figlia.

Fino ad oggi era noto che la chiave di molti disturbi emotivi, tra cui depressione e repentini cambiamenti di umore, risiedesse nel sistema limbico, una delle strutture più 'primitive' del cervello, e per capire se questa struttura potesse avere caratteristiche fisiche specifiche per ogni persona, i ricercatori hanno analizzato l'attività cerebrale nei componenti di ben 35 famiglie utilizzando la tecnica della risonanza magnetica. 

Messi a confronto tra loro, i risultati di questi esami hanno permesso di scoprire che il volume di materia grigia del sistema limbico di madri e figlie mostrava analogie evidenti, mentre la stessa cosa non si verificava fra madri e figli né fra padri e figli.

L’ereditarietà, tuttavia, è solo una concausa nell’insorgenza della depressione: “Sono molti i fattori ad avere un ruolo nella depressione – ha spiegato Hoeft – come i geni non ereditati dalla madre, l’ambiente sociale e le esperienze di vita, solo per citarne tre. La trasmissione madre-figlia è solo una parte di tutto questo”.

Al di là dell'indicazione della possibile ereditarietà delle regioni cerebrali responsabili delle emozioni, questo nuovo metodo di ricerca potrebbe ora essere applicato per ricercare la possibile trasmissione ereditaria di altri tipi di schemi cerebrali, ad esempio nelle strutture legate al linguaggio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La depressione si trasmette da madre a figlia": lo studio

Today è in caricamento